mercoledì 12 dicembre 2018

♥ George Olsen ♥


George Olsen (nato il 18 Marzo 1893 a Portland (Oregon), † 18 marzo 1971 a Paramus, New Jersey) è stato un batterista americano e leader big band nel campo della swing e musica popolare.

George Olsen aveva 1917 a Portland una sua prima band, che ha goduto di grande popolarità nel nord-ovest. La sua vera e propria orchestra George Olsen e la sua musica, è emerso da una banda di campus aveva fondato durante i suoi studi presso l'Università del Michigan. In esso anche Mellophonist Wilbur Johnson, che sarebbe poi diventato il presidente della American Federation of Musicians giocato. Poi andò con la band sulla costa occidentale degli Stati Uniti in tour e u giocato. a. nelle sale da ballo e teatri di Los Angeles e San Francisco. Ci Florenz Ziegfeld Jr. lo ha invitato a venire a New York e prendere parte alla sua Broadway rivista Kid Boots, ha svolto il ruolo di primo piano nel Eddie Cantor. Seguiva poi una serie di altre riviste, in cui Olsen ha lavorato con la sua orchestra, la Ziegfeld Follies del 1924e

George Olsen e la sua musica ha assunto per Victor e sono riusciti a locali notturni di New York, come il club di 54 ° di Jack White, il Rendezvous e il Club Richman. Nel 1925 il suo titolo Jerome Kern "Chi" è stato un successo nazionale e fu l'inizio della sua carriera discografica per Victor, 1933-1934 per la Columbia. Durante le registrazioni per Olsen poi ha lavorato u. a. Fred MacMurray, Red Nichols, Rudy Wiedoeft e il cantante e sassofonista con Fran Frey. Olsen e la sua orchestra, alla fine è stato 20 aumentato a 16 uomini, poi apparve nel 1928 a Ziegfeld / Eddie Cantor Revue Whoopee con (la sigla è venuto da Walter Donaldson e Gus Kahn) e nella versione cinematografica tardi dal 1930, così come in Girl Friend e buona Novella. In Whoopee cantato e ballato Ethel Shutta che era la moglie di Olsen dopo; due di loro sono stati anche visti insieme in locali notturni e programmi radiofonici. Alla fine del 1930, la coppia ha divorziato.

Altri titoli di successo della Olsen Orchestra erano "Doin 'The Raccoon" (1928) e "La Luna è bassa" (1930, dal film MGM Montana Luna, uno dei primi western con Joan Crawford). La canzone era da Arthur Freed e Nacio Herb Brown, anche "The Drag Varsity" dallo show Buona Novella, e "Beyond The Blue Horizon" (1930, con il canto di Bob Borger); Leo Robin canzone è stata sigla di Olsen. La canzone "Domenica" si è rivelato i cantanti della band Sorelle di William.

1930 tornò Olsen alla costa occidentale degli Stati Uniti back, giocato soprattutto a Los Angeles, come in Plantation Ballroom e ha partecipato a una serie di musica cortometraggi. 1936 Olsen divenne capo della band di Orville Knapp aveva giocato a Olsen ed era venuto in un incidente aereo. Olsen ha stimato lo stile di Knapp Orchestra e andò con lui in tour a livello nazionale; Infine, si è trasferito nella sede dell'orchestra a New York. Tuttavia, Olsen non potrebbe accedere ai successi della band precedente con questa band; Nel 1938 ha sciolto la formazione dopo una singola sessione per Decca, ancora una volta. 1951 Olsen ha dato un impegno finale al Edgewater Beach Hotel a Chicago la linea di bande finalmente e operativa a Paramus ristorante di successo, in cui come musica di sottofondo ha fatto il suo precedente Hiterfolge.

Nessun commento:

Posta un commento