mercoledì 19 dicembre 2018

Il sorso caldo del Natale

Novembre è passato velocemente...alberi di natale, lucine e decorazioni iniziano a spuntare qua e là e noi indaffarati andremo a cercare, creare, impacchettare regali per i nostri cari.

L'inverno appena arrivato ci fa inoltrare ancora di più in quella calda atmosfera natalizia.. il camino, l'odore della legna, il profumo dei mandarini, lo scoppiettio delle castagne sul fuoco, i plaid morbidi e le coperte pesanti... libri, candele e tante coccole che riscaldano queste fredde giornate.

Tutto è più luminoso, tutto è più dolce, tutto è una sorpresa continua. Gli abbracci sono profondi, i sorrisi sono sinceri, gli occhi sono splendenti. Il cuore sobbalza di gioia, ogni melodia diffonde armonia.

Gratitudine verso tutto ciò che arriva, gratitudine verso tutto ciò che va. E quando la neve si posa, l'animo riposa. I dolci grondano di miele, e noi danziamo con lo spirito e le pance piene.

Immagina una pentola sul fuoco che ribolle e i profumi delle spezie che riempiono la casa. Il fuoco già scoppietta nel camino e fuori dalla finestra le ultime foglie di quel bosco non poco lontano, cadono, lasciando posto alle nuvole e a quel cielo un po' grigio che annuncia una nevicata nei prossimi giorni. Le coccole del calore casalingo, il silenzio rotto dal fuoco che si agita e illumina la stanza semi oscura. Prendiamo la tazza che fuma copiosamente e annusiamo il dolce profumo mentre ci godiamo un pomeriggio ascoltando il canto di un inverno che si fa strada fra le foglie cadute.

Assaporiamo questa tisana delle feste che profuma di Natale. E' quella tisana che riempie l'aria mentre si decora l'albero e si posizionano le lucine intorno al camino. Mentre quella luce della candela trema e crea un'atmosfera ovattata. Mentre si chiacchiera osservando la neve che si posa piano sul davanzale della finestra. Cannella, scorzette d'arancia, ibisco e tiglio. Il sorso caldo del Natale.

Natale per me è; biscottini speziati! 

Mi fanno ricordare quei biscotti buonissimi che faceva mamma quando ero piccolina...dopo aver decorato la casa e fatto l'albero, ci aspettava una dolce sorpesa! La merenda con i biscottini fatti sul momento...e quanto erano buoni! Fra me e mia sorella non duravano più di dieci minuti!

La tradizione è rimasta e a casa in questo periodo i biscottini speziati sono d'obbligo!

Qual è la vostra tradizione culinaria di Natale?

Nessun commento:

Posta un commento