mercoledì 12 dicembre 2018

La Ricetta originale dei Biscotti Stelle di Cannella

Zimtsterne Stelline alla cannella

Ricetta tratta da”Ciliegina sulla torta“
(Per circa 50 stelline)

400 g farina di mandorle
200 g zucchero a velo
2 albumi medi
1 cucchiaio di succo di limone
buccia grattugiata di 1 limone
3 cucchiaini rasi di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di noce moscata
un po’ di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la glassa: 
200 g di zucchero a velo
1 albume
un cucchiaino di succo di limone

In una ciotola mescolate velocemente la farina di mandorle, la buccia grattugiata del limone, le spezie ed il sale. Montate gli albumi e quando sono ancora spumosi aggiungere il succo di limone e lo zucchero a velo, montate il composto fino a quando non è ben fermo. Unite la meringa al composto secco fate questo operazione lentamente, dovete ottenere un impasto compatto. Magari non serve l’intera dose di meringa, fermatevi quando ottenete un impasto elastico che non si appiccica alle mani. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno 1 ora.

Cospargete il piano di lavoro con un po’ di zucchero a velo e stendete l’impasto ad uno spessore di 5mm. Con un tagliapasta a forma di stella ritagliate le stelline e sistematele su di una teglia ricoperta da carta forno. Mettete la teglia possibilmente in frigo per circa 15 minuti mentre portate il forno alla temperatura di 150°. Cuocete i biscotti per circa 15 minuti, sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia.

Preparate la glassa montando l’albume con il succo di limone, unite lo zucchero setacciato, continuate a montare fino a quando non è bella lucida; se dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero, se invece è troppo consistente aggiungete un po’ di succo di limone. Glassate i biscotti spalmandola con un coltellino, fateli asciugare bene all’aria.

Note: I biscotti zimtsterne si conservano per circa 20 giorni ben chiusi in scatola di latta

Nessun commento:

Posta un commento