sabato 31 ottobre 2015

Il pan dei morti


Il pan dei morti è un'antica ricetta, originaria del milanese e diffusa in varie zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti. Il pan dei morti, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.

In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano un pane dei morti a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti. 

In Toscana, le ricorrenze dei morti e dei santi sono molto sentite: per questo motivo la produzione di questo dolce è molto intensa e di grande tradizione, tanto che si può affermare che il pan dei morti sia diventato anche un dolce tipico toscano. 

In ogni caso, al giorno d'oggi, forse per il suo nome un po’ lugubre, è uno dei dolci legati alla festa di Halloween, la notte delle streghe. 

Quindi, che vogliate prepararlo per la vostra festa di Halloween o per celebrare i defunti, eccovi la ricetta del pan dei morti.

Fave dei morti
Ingredienti per circa 16 pezzi:

Uova 6 albumi
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Noce moscata una spolverata
Fichi secchi 120 gr
Vino santo (o altro vino liquoroso) 100 ml
Biscotti secchi 100 g
Amaretti 100 g
Farina tipo 00, 250 gr
Mandorle (o pinoli o nocciole) 120 gr
Zucchero 300 g
Cacao in polvere 50 g
Uvetta 120 g
Lievito chimico in polvere 10 g
Savoiardi 300 g


Nessun commento:

Posta un commento