lunedì 9 novembre 2015

Di tutto un po' #248


Quando iniziano i primi freddi e si passa più tempo a tavola, deliziandoci di dolci e ricchi piatti, abbiamo sempre bisogno di depurarci, oltre che a combattere il freddo. Le tisane sono la miglior cura quando si va incontro all'inverno, buone, fatte in casa, permettono di farci assumere nutrienti e soprattutto liquidi, visto che in inverno tendiamo a bere di meno. Quindi per affrontare al meglio questa stagione e rigenerarsi, combattendo anche raffreddori e freddature e che risvegli l'organismo, possiamo affidarci a queste erbe:


menta
ribes nero
salvia
finocchio
echinacea;

per godere al meglio dei principi erboristici, bisogna affidarsi alle erboristerie, rivolgendosi sempre ad un esperto erborista prima di procedere all'assunzione.
Poi non dovremmo far altro che bollire l'acqua, spegnere il fuoco e versare un cucchiaino di miscela in infusione per 10 minuti.

Filtriamo e beviamo la tisana bella calda magari con in po' di miele.

La dose raccomandata è sicuramente di una tazza al mattino e primo pomeriggio, per affrontare con energia tutta la giornata. 

Evitiamo in modo assoluto di assumere queste erbe alla sera, perché potrebbe creare disturbi al sonno. 

Se preferiamo sorseggiare le tisane prima di coricarci, per conciliare il sonno allora è consigliato un infuso di biancospino, passiflora, valeriana e fiori di tiglio, erbe che inducono al rilassamento e alla serenità, per un sonno tranquillo e rigenerante.

Nessun commento:

Posta un commento