giovedì 28 luglio 2016

Benvenuti a Ginevra!!

Definita come «la più piccola delle grandi metropoli» o come «la città della pace», tra le altre cose Ginevra ospita la sede europea dell’ONU. I vialetti in riva al lago Lemano, i parchi, le antiche viuzze e le eleganti boutique sono un invito a piacevoli passeggiate. La Fontana sul lago.-
Situata al centro della Rada, la Fontana sul lago è il simbolo della Città di Ginevra e la sua principale attrattiva turisticaL’Orologio fiorito.- A Ginevra sono numerosi gli orologi collocati negli spazi pubblici. Il più famoso è senza dubbio l’Orologio fiorito.(tratto da Ville de Geneve-site).-


Ginevra, capitale dell'omonimo cantone, è la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo con 201164 abitanti (2015), situata dove il lago Lemano (spesso chiamato "lago di Ginevra") riconfluisce nel fiume Rodano.
Perno centrale di tutta la regione in materia di economia, di salute, di istruzione, di cultura e di trasporti, l'area urbana ginevrina forma un'importante agglomerazione transfrontaliera di 1 242 601 abitanti e che prende il nome di Gran Ginevra.
Seconda piazza finanziaria del paese, secondo Mercer Consulting nel 2007 Ginevra era la metropoli che offriva la più alta qualità della vita al mondo assieme a Zurigo, davanti a Vancouver e Vienna.

Ginevra, centro commerciale, bancario, industriale, intellettuale e universitario si estende all'estremità sud-ovest del lago Lemano, sulle due rive del Rodano, nel cuore di una conca chiusa e circondata da montagne (tutte in territorio francese: i Voirons, il Salève, il Mont de Sion, il Vuache e la catena montuosa del Giura).
La vieille-ville (parte storica della città), costituita dai quartieri Centro-città e Saint-Gervais, si è formata sulla sommità e i dintorni di una collina sulla riva sinistra del lago. Questa collina costituisce sin dalla preistoria un rifugio naturale protetto dal lago, dal Rodano, dall'Arve, dalle paludi e dai fossati a est. La città si espanse durante il XIX secolo, dopo la demolizione delle fortificazioni (1850-1880).
Nella baia di Ginevra sono visibili le pierres du Niton, due rocce che emergono dal lago e risalgono all'ultima glaciazione. Si tratta di due massi erratici e molto stabili; proprio per questo uno dei due fu scelto dal generale Guillaume-Henri Dufour come punto di riferimento per l'altezza media del lago e successivamente adottato per il calcolo di tutte le altitudini in Svizzera.
Nel 2000, la città ottenne il premio Wakker della Lega svizzera per il patrimonio nazionale per il suo piano di ammodernamento delle rive del Rodano e dell'ambiente urbano circostante. Il progetto del Fil du Rhône fu allora messo progressivamente in opera.
Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, Ginevra ha una superficie di 15,88 km². Il 92,1% di questa superficie corrisponde ad aree abitate o a infrastrutture, l'1,5% sono superfici agricole, il 3,1% zone boschive e il 3,2% aree improduttive.

Nessun commento:

Posta un commento