sabato 28 maggio 2016

Ecco la casa che vorrei

EDERA
L’edera fornisce indicazioni diverse: il fusto tende a crescere verso l’ombra, mentre le foglie si sviluppano, di norma, in direzione della luce del Sole, quindi verso Sud.

EDIFICI
Le forze della natura sono all’opera anche in città. Il Sole potrà far sbiadire i colori e scrostare gli edifici, le porte e le finestre più rapidamente sul lato Sud-Est (o Sud-Ovest) di una determinata via. La pioggia tenderà a colpire un edificio in base alla direzione del vento dominante macchiandolo, corrodendolo o favorendo la crescita di muschi e muffe.

FIORI
I fiori tendono ad orientarsi a Sud. Ci sono però fiori, come il ranuncolo alpino, che seguono il movimento del Sole da Est a Ovest. La foglia di nasturzio, per esempio, si inclina ad angolo retto verso il Sole e ne segue il movimento durante il giorno.

FIUMI
Come ci si orienta lungo un fiume? Si devono volgere le spalle alla sorgente (cioè nella direzione opposta allo scorrimento dell’acqua) e guardare verso la foce. La parte che è alla nostra sinistra sarà la riva sinistra, quella a destra la riva destra. Tutta la parte del fiume che c’è tra noi e la sorgente si dice che è “a monte”, quella tra noi e la foce, si dice “a valle”. Considerando ciò, e se conosciamo il territorio, sarà più facile capire dove ci si trova.

FRUTTI
La disponibilità di luce solare influisce sull’energia che una pianta produce in termini di glucosio. Per questo motivo si pianteranno gli alberi dai frutti dolci, come uva e pesche, nei versanti Sud. Ricordarsi quindi che nel nostro emisfero il “Sud è dolce”. Se alla sua sommità, una pianta in un lato mostra frutti più grossi e più pesanti, è probabile che stia ricevendo più luce e quindi sia rivolta a Sud.

GHIACCIO E NEVE
Il vento può creare sulla neve e sul ghiaccio formazioni di onde, crinali e increspature come nella sabbia di un deserto [vedi DUNE]. Il vento organizza la neve fresca in cumuli e linee la cui sommità e il cui punto terminale sono rivolti verso il vento dominante. La neve fresca si deposita sul lato sottovento di qualsiasi ostacolo. In montagna, in inverno, la neve è più persistente a Nord e Nord-Ovest essendo zone più fredde. Quindi le rocce coperte di ghiaccio sono soprattutto quelle che si trovano in queste direzioni. Il Sole scioglie la neve più velocemente verso la parte esposta, cioè a Sud.

GIRASOLE
I boccioli di girasole non ancora maturi, in giornate soleggiate, seguono il percorso del Sole nel cielo da Est ad Ovest, mentre di notte e al crepuscolo tornano ad orientarsi verso Est. Lo stelo si irrigidisce alla fi ne dello stadio di maturazione. Quando il girasole fiorisce lo stelo si blocca in direzione Est, cioè nella direzione in cui sorge il Sole.

Nessun commento:

Posta un commento