domenica 1 maggio 2016

IL TRIONFO DEL CIOCCOLATO


Da poco è trascorsa la Pasqua e sicuramente ci ritroviamo uova di cioccolato rotte, gustate e avanzate. Ognuno di noi, secondo il proprio gusto, ama assaporarne un pezzetto, al latte o fondente. Ma può essere divertente sperimentare qualche ricetta per riciclare il cioccolato avanzato.

Per prima cosa sciogliamo il cioccolato: esso non va posto a diretto contatto con il calore, ma è bene usare il vapore dell’acqua. Va spezzettato in piccoli pezzi e bisogna evitare che ci si versi dentro dell’acqua, altrimenti si formano i grumi. Durante lo scioglimento a bagnomaria, il pentolino non va coperto, perché si formerebbe una condensa che lascerebbe cadere gocce d’acqua nel cioccolato. Questo va girato con delicatezza, impedendo che si formino i grumi. Il cioccolato si sposa magnificamente con la frutta: molto saporita è la Fonduta di cioccolato e frutta. Fragole, banane, mele e pere pulite sono l’ideale, tagliate a pezzi e immerse nel succo di limone per non farle annerire; quindi facciamo fondere 200 gr di cioccolato a pezzetti in un pentolino a bagnomaria con 150 ml di panna, girando fino a ottenere un composto omogeneo e ben fuso; passiamo il cioccolato in un pentolino da fonduta su un fornellino, in modo che rimanga ben calda; intingiamo la frutta e assaporiamo.

Appetitosa è anche la Crema alla nocciola
100 gr cioccolato al latte
100 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
1 bustina di vanillina

Far fondere il cioccolato con il burro, frullare finemente le nocciole insieme allo zucchero e alla vanillina, mettere nel pentolino con gli altri ingredienti. Far cuocere a bagnomaria per 10 minuti a fuoco bassissimo, senza far bollire. Se necessario aggiungere un po’ di latte. Mescolare continuamente, fino a ottenere una crema densa. Versare nei barattoli sterilizzati, tappare e capovolgere; lasciare raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento