lunedì 29 febbraio 2016

Erbe e rimedi


Abbiamo tutti bisogno di erbe e rimedi diversi in casa nostra.. dei veri e propri arsenali a base di erbe. 

Non abbiamo bisogno di tutto ciò che sta in erboristeria, abbiamo solo bisogno di ciò che funziona per noi e, a volte, si tratta di cose semplici.

Anice issopo
Un tè calmante, con questa pianta medicinale, aiuta ad alleviare la congestione. Ma si puo’ anche usare per in un bagno.

Calendula
Un olio di calendula può servirci per fare unguenti, lozioni curative, e altro ancora. Ha molte proprietà lenitive e antibatteriche, che lo rende ideale per molte applicazioni. E possiamo tenere sempre un barattolo di petali essiccati a portata di mano, per il tè. Calendula & piantaggine in tè dovrebbe essere un trattamento per la permeabilità intestinale.

Dente di leone
Fiore di tarassaco infuso in olio d'oliva, è un ottimo trattamento per articolazioni artritiche da strofinare ogni volta che ci sentiamo un’infiammazione. 

La radice di Tarassaco aiuta il fegato e ci aiuta ad alleviare i cattivi effetti del mangiare troppo a quei buffet di festa.

Sambuco
Col sambuco possiamo fare uno sciroppo curativo, perché combatte freddo ed influenza. Nel momento in cui sentiamo i primi sintomi influenzali in arrivo, possiamo iniziare a prenderne un po’, finchè il nostro sistema immunitario si sarà ben rinforzato.

Lavanda
Questa incredibile erba profumata è da tenere sempre in giardino o sul balcone, sia per le sue proprietà che per usarla in cucina. Si puo’ usare per unguenti e burri per il corpo per aiutare a lenire e nutrire la pelle secca. Il suo olio essenziale, nei bagni rilassanti o per alleviare ad esempio il mal di pancia da mestruazioni, frizionandone qualche goccia sulla pancia.

Melissa
Questa erba è una delle mie preferite, semplicemente perché mi piace molto il sapore in tisana, accompagnata col miele. Ha un effetto calmante, proprio per questo è consigliabile bere il suo infuso di sera, per favorire il sonno.

Menta
Anche la menta possiamo tranquillamente tenerla sul nostro balcone o in casa. La possiamo usare nei nostri piatti ma anche per il mal di stomaco. Un tè verde alla menta, oltre che per lo stomaco, aiuta anche a rilassarsi.

Salvia
Possiamo tenere della salvia secca per usi culinari, perché rende i nostri piatti davvero gustosi. Inoltre un infuso di salvia dolcificato con del miele ci aiuta col mal di gola e la tosse.

Valeriana
Questa meravigliosa radice invece è l’alleata perfetta, insieme a melissa, tiglio e camomilla, per sonni tranquilli.


Nessun commento:

Posta un commento