martedì 19 settembre 2017

"L’urlo dell’ulivo" di Santa Petrosillo

Una bella storia in rima per sensibilizzare un intervento logico nel rispetto della Natura...

Quello che sta succedendo agli ulivi in Puglia
merita una riflessione e soprattutto un intervento…

Un giorno in un uliveto arrivò una notizia: “Alberi attenti... taglialegna in vista! Diceva cinguettando un usignolo e così proseguì il suo volo. Gli alberi si guardarono spaventati ed esclamarono: “Siamo spacciati!!” Il taglialegna arrivò presto in quell’uliveto e alla vista di quegli alberi secolari, non uguali, dai tronchi che sembravano sculture contorte dal tempo e dalla natura, capì che tagliarli sarebbe stato duro.
Con poca cura prese tra le mani la sua scure, dando all’albero un colpo secco, ma non tagliò che un ramo secco. Il taglialegna non si arrese, continuò con forza a infierire su quell’albero d’ulivo che voleva restar vivo, così vivo che iniziò a parlare chiedendo al taglialegna: -Perché vuoi farmi male? Si...sarò vecchio e secolare ma ancora tanto posso dare. –Io sto qui per questo! rispose il taglialegna. – Dai fai presto non irrigidirti, essere tagliato non vuol dire morire. Devi essere orgoglioso, il tuo legno pregiato in tanti modi verrà usato. Diventerai scultura e chi i guarderà vedrà la natura, un elegante pavimento, un mobile raffinato. L’albero aggiunse: -O legna per il fuoco,  consumandomi così poco a poco. Ti prego non tagliarmi, non fare questa sciocchezza, restare senza me a Madre Terra fa tristezza.

Pensa come sarebbe brutto non godere più del mio gustoso frutto e del suo succo prelibato che rende le pietanze piacevoli al palato – Sai...aggiunse l’albero con tono un po’ adirato – o forse non lo sai, o l’hai dimenticato? Che io sono simbolo di Pace! E di tagliarmi adesso, sei capace? – Tutto a un tratto si alzò forte il vento, le foglie dell’albero diventarono d’argento, cambiando colore in un momento. Fu un momento speciale che portò il taglialegna a ragionare e ad osservare.

La natura così bella davanto alla morte si rubella. Un albero vivo non va mai tagliato ma al contrario, tutelato.

Nessun commento:

Posta un commento