giovedì 1 giugno 2017

Alfred De Breanski Snr (Britannico 1852-1928)


Alfred de Breanski Senior era un pittore paesaggistico distinto che divenne famoso per le sue viste splendide delle Galles e delle Highlands scozzesi; Ha dipinto anche molte vedute del Tamigi. Spesso bagnati da una piena di luce dorata, questi paesaggi di solito caratterizzano acqua e bovini o pecore su banche erbose; A volte una figura solitaria viene vista la distanza.

Bréanski apparteneva al vero timbro di quei pittori paesaggistici che stavano afferrando momentaneamente i momenti della giornata. Aveva una grande passione per le Highlands e forse più di qualsiasi altra, catturò le influenze atmosferiche del paesaggio ondulato.

Nato a Londra, Alfred era il figlio maggiore di Leopold Bréanski; Suo fratello minore e sua sorella, Gustave e Julie, erano anche pittori. Ha debuttato all'Accademia Reale nel 1872 e ha continuato a esibirsi fino al 1918. Ha anche esposto presso il Royal Institute of Oil Painters e l'Royal Academy of Cambrian. I suoi numerosi patroni hanno incluso Sir James Lemon e il vescovo di Peterborough, che ha acquistato la prima immagine che ha esposto all'accademia reale "Sera: Softly falls the even light".

Nel 1873, Bréanski sposò Annie Roberts, un talento artista gallese che incontrò durante i suoi frequenti viaggi di pittura a Galles. Avevano sette figli, due dei quali, Alfred Fontville e Arthur, erano entrambi diventati pittori. Per gran parte della sua vita Bréanski viveva a Greenwich, Lewisham e Cookham e nel 1880 divenne Freeman della città di Londra.

L'opera di Bréanski è rappresentata in diverse collezioni pubbliche tra cui la Southampton Art Gallery e la Galleria d'Arte Laing, Newcastle-upon-Tyne.

Nessun commento:

Posta un commento