mercoledì 21 giugno 2017

Nocino Liquore fatto in casa


Il nocino liquore alle noci fatto in casa è una delizia che si prepara in questo periodo dell’anno e precisamente il giorno di San Giovanni il 24 giugno quando le noci sono ancora verdi e perfette per preparare questo liquore.

Il nocino è una ricetta antica e un’ottimo digestivo. È un liquore che ti riscalda e si beve dopo un periodo di riposo, noi lo beviamo precisamente nel periodo di natale.

Quest’anno l’albero del vicino ha fatto tante noci e così ho preparato il liquore per noi e per la sua famiglia.. 😉

***

Nocino liquore alle noci fatto in casa


Ingredienti per 2 litri di nocino:

1 litro di alcool puro a 95¤
24 noci verdi
6 chiodi di garofano
3 scorzette di limone
400 ml di acqua minerale naturale
15 cm circa di stecca di cannella
500 g di zucchero semolato
Preparazione:

Per prima cosa bisogna lavare bene le noci e asciugarle, tagliate le noci in 4 parti e fate attenzione a non fare fuoriuscire il mallo.

Mettetele in un vaso di vetro capiente oppure dentro un tipico bottiglione da vino di vetro, aggiungeteci a questo punto, la cannella, i chiodi di garofano, le scorzette di limone ed in fine l’alcool puro.

Chiudete il barattolo e mettetelo in un luogo soleggiato per almeno 45 giorni agitandolo di tanto in tano, almeno un paio di volte al giorno in modo da non fare depositare le noci sul fondo e far si che non rilascino il massimo delle loro proprietà nell’acool.

Trascorsi i 45 giorni finalmente siamo pronti per preparare lo sciroppo e il liquore nocino, mettete l’acqua e lo zucchero in un tegame e fate sciogliere a fiamma molto bassa lo zucchero nell’acqua fino a farla diventare trasparente.

Filtrate con un colino a doppia maglia l’alcool con le noci e le spezie, una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato e rasserenato, aggiungetelo lentamente all’alcool filtrato.

Inbottigliatelo e lasciatelo riposare fino a natale in un posto senza luce se usate le bottiglie di vetro trasparenti oppure se usate le bottiglie di vetro scure anche fuori.

Il nocino è buono da servirsi a temperatura ambiente oppure freddo da frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento