giovedì 1 giugno 2017

BIOGRAFIA di Bill Brauer


Noto a livello nazionale per i suoi dipinti figurativi sensuali, Billy Brauer è cresciuto a Queens, New York, sapendo che sarebbe stato un artista. Brauer ha frequentato la Scuola di Arti Visive di New York City ed è stato un protettore del famoso pittore surrealista Federico Castellon. I suoi primi anni come artista sono stati trascorsi come illustratore, dove Brauer ha applicato il suo intelletto e l'immaginazione per progredire nella sua professione. Sente di usare ancora i concetti di progettazione che ha imparato come illustratore come pittore, manipolando spazio e forma per creare un senso di tensione e di mistero.

All'inizio degli anni Sessanta, Brauer si è impegnata nella produzione di stampe, tenendo la sua prima grande mostra nel 1974 con gli artisti americani associati, "New Talent in Printmaking". Il suo lavoro si è aggiudicato, ed è stato ricercato per la mostra. Il suo lavoro è stato selezionato per la collezione permanente del Museo di Brooklyn ed è stato descritto nella "19th Exhibition Annual Exhibition". Nel 1976, ha ricevuto una sovvenzione individuale dal Vermont Arts Council. Avendo trascorso a lungo il desiderio di essere un pittore serio, nel 1978 Brauer cominciò a concentrarsi esclusivamente sulla pittura. Alla fine degli anni ottanta, il suo lavoro ha vinto un successo di grande successo e da allora è stato esposto ampiamente negli Stati Uniti sia nelle esposizioni personali che in gruppo.

I quadri di Brauer sono molto sensuali e moody, usando colori intensi e una capacità di disegno finemente sintonizzata per rendere belle donne in scene narrative ma misteriose. In un'intervista con il Sunday Times Argus, Brauer dice: "Amo il concetto di mistero. Mi piace l'idea che qualcosa sta succedendo all'immagine".

Dichiarazione dell'artista ...

"Sono sempre stato in grado di disegnare ma ho fallito l'arte delle scuole superiori. Volevano che disegnassi tavoli e sedie, ma stavo già disegnando figure ... così ho sfilato.

Così incoraggiata, ho continuato a diventare un artista professionista. Ho lavorato come illustratore freelance a New York e anche come stampatore che produce incisioni e litici.

Mi sono trasferito a Vermont nel 1969 ma presto i limiti della stampa mi hanno fatto pensare a ripensare la mia direzione. Ho deciso di iniziare a dipingere, che mi ha dato l'opportunità di esplorare la dimensione, il colore, la densità e la superficie.

Anche la dimensione mi ha costretto a cambiare le immagini. Le piccole e intricate forme di stampa non si sono tradotte bene nei pezzi di colore più grandi. Come pittori rinascimentali, ho perseguito il mio fascino con la forma umana, prendendo concetti rinascimentali della figura e combinandoli con il mio senso contemporaneo di design per creare le mie visioni.

Formalmente, i quadri sono di forme accanto a forme e colori accanto ai colori. Amo manipolare le forme. Il mio lavoro attira ispirazione da una varietà di fonti, tra cui la mitologia ei motivi greci, romani e egiziani. Io uso una singola sorgente luminosa e una profondità visiva poco profonda per creare tensioni e drammatiche luci e modelli scuri. Spesso uso delle ombre di gesso, che assumono la loro presenza, aggiungendo un'aria di mistero alle opere. In questi dipinti, succede qualcosa di diverso, appena al di là dell'immagine; Lo spettatore ha solo un suggerimento. Mi piace creare un umore allettante nei miei dipinti che attrae lo spettatore e poi dà loro qualcosa a cui appendere ".

Nessun commento:

Posta un commento