martedì 24 ottobre 2017

La " CRESCENTINA " di Modena.


La CRESCENTINA e' un pane tipico di Modena e originario dell'Appennino Tosco-Emiliano. Tradizionalmente le crescentine vengono cotte in due stampi di terracotta chiamati "TIGELLE" con due foglie di castagno che le separano dalla terracotta. Potete anche cuocere le crescentine in una macchina elettrica o nelle tradizionali "cottole" utilizzate anche per i tradizionali borlenghi. Puoi riempire le crescentine con prosciutto crudo di Parma, mortadella, salame, il tradizionale lardo (strutto di maiale condito con rosmarino e aglio tritato) e Parmigiano Reggiano grattugiato.

RICETTA

500 gr. di farina 00
Lievito di birra (o un cucchiaino di lievito chimico in polvere)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 bicchiere di latte

Setacciare la farina con il lievito (o sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida) poi aggiungere il latte, l'acqua tiepida e il sale e impastare per almeno 15 minuti fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio. 

Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario stendete una sfoglia di circa 1,5 cm su un piano infarinato e ritagliate forme rotonde. 

Cuocerle per circa 3/4 minuti e servirle calde accompagnate da salumi come prosciutto, mortadella e salame... 

Oltre all'immancabile lardo/pesto con aglio e rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento