venerdì 20 ottobre 2017

Quint Buchholz (1957 a Stolberg nella Renania) è un autore e illustratore tedesco.


Quint Buchholz è cresciuto a Stoccarda e ha studiato dopo il liceo, prima di Monaco Storia dell'Arte presso l'Università Ludwig-Maximilians, poi all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera Pittura e grafici a Gerd Winner.

Quint Buchholz era conosciuta soprattutto per le sue illustrazioni di più di 40 libri, per esempio, Jostein Gaarder ("Il mondo di Sofia"), Lucy e Stephen Hawking, Luis Sepùlveda, David Grossman, Elke Heidenreich, Amos Oz e Friedrich Ani gli autori. Anche il libro "L'alchimia della neve" del clown Slava Polunin è apparso nel 2014 con le immagini di Quintbuchholz.

Buchholz pubblica anche i propri libri come autore e illustratore e lavora come pittore freelance. Dal 1981, le sue opere sono state mostrate in oltre 100 mostre in patria e all'estero. I libri con le sue immagini sono ora pubblicati in 25 lingue e sono stati premiati numerosi premi tedeschi e internazionali.

Inoltre, Quint Buchholz ha centinaia di immagini create per copertine di libri, audio libri, poster, cartoline e calendari di vari editori (tra cui per la Carl Hanser Verlag, Ravensburger casa editrice Suhrkamp Verlag, tedesco casa editrice brossura, Rowohlt Verlag, S. Fischer Verlag, Heye Verlag e Edition Inkognito).

Quintbuchholz ha lavorato più volte come scenografo come "Der Golem" nel 2005 e "Caligula" nel 2007, entrambi prodotti da Jochen Schölch al Metropoltheater Munich. Al Théâtre de Cornouaille di Quimper in Bretagna è stata eseguita una versione teatrale del suo libro "The Collector of the Moment" alla fine del 2008. La produzione ha attraversato dieci città in Francia. Anche una versione teatrale in lingua tedesca del gioco è sempre stata sul programma del Metropoltheater München dal 2011.

Dal 2008 Quint Buchholz conduce workshop su "Illustrazione" all'Accademia di Belle Arti di Bad Reichenhall, l'Accademia di Belle Arti al vecchio mulino a Kolbermoor e come parte dell'estate dell'arte sveva nel monastero di Irsee.

Quint Buchholz lavora in uno studio a Monaco-Haidhausen e vive a Ottobrunn vicino a Monaco.

Nessun commento:

Posta un commento