venerdì 17 giugno 2016

ART NOUVEAU IN ITALIA - MILANO



Art Nouveau in Italia chiamato Stile Liberty o Floreale. Anche se meno citato come altri paesi europei, l'Italia offre tre città che ben illustrano il New Art: Milano, Torino e Palermo.


Art Nouveau Milano è più ornamentale e architettonico. La maggior parte degli edifici della Belle Epoque sono di piccole asimmetrie o bacche alle curve rappresentative folli di Art Nouveau, ma in genere mostrano grande rigore nella costruzione.

La scaletta Liberty è anche chiamato Floreale stile. Ed è giustamente intitolato Milano. In effetti, un marchio di garanzia di stile Liberty di Milano consiste nell'utilizzo onnipresente di sculture e modanature con motivi floreali e vegetali. Queste decorazioni spesso adornano i molti balconi e le parti superiori delle finestre.

Un'altra caratteristica di stile Liberty a Milano è l'uso di piastrelle di ceramica che formano enormi disegni su grandi superfici come facciate di Casa Galimberti via Malpighi. Modanature e ceramiche, è comunque possibile aggiungere un ferro qualità che spesso i modelli floreali competono per la creatività.


Tra gli architetti più rappresentativi dello stile Liberty di Milano includono Giuseppe Sommaruga (1867-1917), prime contractor per il Palazzo Castiglioni trova Corso Venezia, 47, e Giovanni Battista Bossi (1864-1924), autore della scatola Galimberti, Bossi, Guazzoni, Alessio e Centenara e diverse cappelle nel cimitero monumentale di Milano.

Molti successi Art Nouveau sono all'interno di un triangolo nord-est del centro storico (Duomo). Questo triangolo è il nord in alto Piazza Loreto e la base a sud Corso Indipendenza e Corso Concordia tra Piazza Tricolore e Piazzale Dateo. Le strade più ricche di edifici in stile liberty sono Via Malpighi e Via Pisacane.

Nessun commento:

Posta un commento