lunedì 13 giugno 2016

SIGNIFICATO DELL'AZZURRO

Il significato dell'azzurro, la simbologia dell'azzurro, la psicologia dell'azzurro, il colore azzurro nella società. Il colore azzurro, nello spettro luminoso è posto tra il verde e l’indaco. Ha una gamma di tonalità che va dal celeste al turchese. E’ quel colore che ci ricorda il cielo limpido e il nostro amato mare. E’ il colore della Repubblica Italiana e viene utilizzato nelle divise degli atleti per tutte le competizioni sportive delle rappresentative italiane. Per questo motivo i giocatori della nazionale italiana di calcio sono detti azzurri. Il colore azzurro aiuta a prendere sonno e combatte la pressione arteriosa abbassandola in quanto ha il potere di rilassare. Trasmette un senso di pacatezza e tranquillità; fissandolo per molto tempo si ottiene un effetto di quiete. Se abbiamo necessità di rilassarci, vestiamoci di azzurro. Non vestiamoci con abiti di questo colore se stiamo in dieta perché rallenta il metabolismo. Ricordiamo anche che il sangue dei reali è detto sangue blu.
Simbologia positiva del colore azzurro:
Chi ama l’azzurro tende ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Ha fiducia nelle proprie capacità. Ha innata capacità di riflessione ed ha l’attitudine a stringere legami profondi con le persone che ama. Si lascia facilmente coinvolgere sia nella sfera fisica che in quella psichica. E’ flemmatico tollerante e accomodante.
Chi ama l’azzurro è leale, idealista, trasmette pacatezza, è riflessivo ed è delicato d’animo. Si lega molto profondamente alle persone che ama.
Simbologia negativa del colore azzurro
Chi rifiuta l’azzurro è poco tollerante e poco accomodante, è aggressivo ed ha scatti d’ira. Non impara dai propri errore e trova difficoltà a stare solo con se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento