sabato 11 giugno 2016

COME FARE SE… OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali (preferibilmente acquistati con la garanzia che vengano prodotti in modo naturale) sono assai utili per la profumazione della casa. Ce ne sono di diverse fragranze, ognuna con le sue caratteristiche peculiari. Ecco perché andrebbero scelti in maniera soggettiva, a seconda delle sensazioni che forniscono. Esistono tuttavia delle indicazioni generali per la scelta della profumazione adatta. 
• In inverno, ad esempio, vi consiglio fragranze che richiamano l’atmosfera di un tempo e delle case scaldate dal focolare, come l’abete bianco, l’incenso, il sandalo, gli agrumi, la cannella, i chiodi di garofano, l’eucalipto, il mirto, il muschio bianco; da sciogliere nei pot-pourri, nei sacchetti profuma-biancheria o negli umidificatori dei termosifoni.
• In primavera apprezzerete gli odori freschi di verbena, limone, menta piperita e rosa, da usare negli appositi diffusori in coccio.
• In estate sarà piacevole aromatizzare delle ciotole d’acqua con delle foglioline di menta e degli oli essenziali all’erba cedrina e menta piperita.
• L’autunno è la stagione ideale per realizzare in casa un pot-pourri. Le profumazioni migliori per la stagione sono il cedro, l’abete bianco, il legno di rosa, gli agrumi e il mirto.

Nessun commento:

Posta un commento