sabato 11 giugno 2016

IN CUCINA NON TUTTI SANNO CHE…

ROSMARINO
Il rosmarino è una delle piante aromatiche più apprezzate nella cucina mediterranea. Se ne utilizzano i rametti o gli aghi anche tritati. L’aroma del rosmarino si sposa bene con quello dell’aglio, ma anche con salvia, santoreggia e timo. Ha affinità con le carni e anche con alcuni tipi di pesce; se lo brucerete sulla brace otterrete un’affumicatura aromatica delle grigliate, ma non esagerate, perché potrebbe risultare un po’ troppo forte. Di solito il rosmarino si usa fresco, perché quello essiccato perde quasi tutto l’aroma.
CONSIGLI
Potete conservare il rosmarino fresco immerso in un vasetto d’acqua.
Per allungarne i tempi di conservazione tritatelo e aggiungetevi del sale fino. Conservate poi il tutto in frigo in un barattolo di vetro.
TIMO
Il timo è una pianta aromatica che emana un profumo simile al limone. Si consuma fresco o essiccato e va particolarmente d’accordo con la carne di agnello e maiale oltre che con legumi e verdure.
CONSIGLIO
Prima di usarlo liberatelo dai rametti legnosi recuperando solo le foglioline.

SALVIA
È una pianta aromatica che ha affinità con numerosissime preparazioni tipiche della cucina italiana. La varietà a foglie piccole è più aromatica, quella a fogli grandi, però, si presta meglio alla copertura degli alimenti che deve aromatizzare. Pur mantenendo inalterato il suo aroma durante la cottura, non esagerate con la salvia, perché risulta davvero avvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento