sabato 25 giugno 2016

Colore giallo e terzo chakra


Al colore giallo è associato il terzo chakra, Manipura. La teoria della medicina olistica sostiene che in ogni organismo umano ci sono dei centri di energia che sovraintendono a determinate funzioni per il benessere dell'organismo. Il terzo chakra, del colore giallo, è situato nei pressi del plesso solare, tra ombelico e sterno. Il suo campo d'azione è nei confronti di milza, intestino tenue, cistifellea, pancreas, denti, unghie, fegato, stomaco.
Il terzo chakra è anche il centro dell'ego e quindi agisce nei riguardi della volontà, del potere e dell'affermazione personale.
Quando questo chakra non è in equilibrio si possono avere patologie quali ulcere o gastriti, problemi ai denti, depressione, iperattività o egocentrismo.

Sul piano fisico l’insorgenza dei conflitti emozionali legati al chakra giallo danno luogo a manifestazioni quali: sensazione di vomito, gastriti, acidità, rigurgiti e sonnolenza, crampi, mal di stomaco. Nella maggior parte dei casi essi trovano una rapida soluzione anche in assenza di specifiche cure, tuttavia anche se considerati sintomi variabili che non indicano una patologia specifica, devono essere valutati sotto il profilo psico-emotivo che senz’altro in questo caso evidenzierà emozioni conflittuali collegati all’attività mentale di ogni individuo relative alle percezioni del potere, al controllo, alla libertà ed alla facilità o meno di essere noi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento