giovedì 16 giugno 2016

IL TRIFOGLIO


Questa deliziosa piantina è il simbolo della fertilità. Il trifoglio nasce per creare una sorta di rotazione della coltura in quel dato terreno, grazie alle sue radici ricche di colonie di batteri che rinnovano appunto la terra. Esso è una delle piante più medicamentose e ricche di proprietà, che la natura ci abbia regalato. Infatti, è ricco di calcio, flavonoidi, vitamine e sali minerali. Pensate che un tè fatto con le sue foglie e i suoi fiori essiccati, è ottimo per una buona digestione. Ancora è ricco di estrogeni ed è così potente da essere considerato in natura il fitoestrogeno più importante. Inoltre, depura l’organismo a livello epatico e intestinale e dona vigore a una pelle spenta, invecchiata precocemente e disidratata. Un tempo si consumava in decotti e tisane, oggi si trova in farmacia. Il trifoglio è anche molto buono da mangiare: i fiori ad esempio, sono buoni nell’insalata, crudi e conditi, hanno un sapore dolce e faranno molto bene. I fiorellini hanno una forma a palla, a batuffolo, e sono di diversi colori: bianchi, porpora, rossi, rosa. Il trifoglio nasce nei prati, ai bordi dei sentieri o nelle aiuole ed è così particolare che il latte, o il burro ricavato da animali che hanno brucato il trifoglio, assumono un gusto particolare. 

Nel Cristianesimo, simboleggia la Trinità, Mistero di fede che unisce Dio Padre, il Figlio e lo Spirito Santo in un’unica Persona. Tre entità unite, come tre sono le sue foglie. Quando, invece di foglie ne ha quattro, la credenza popolare dice porti tanta fortuna; purtroppo, però questa versione è molto rara. Il suo nome è quadrifoglio ed è semplicemente un’anomalia genetica. Per gli antichi Greci ed Egizi, il trifoglio faceva da meteorologo: quando sta per piovere, infatti, le sue foglie si rizzano verso l’alto, mentre di norma, sono aperte a ventaglio, orizzontalmente. Il tipo di pianta più comune ha i fiori color violetto chiaro che tinge i prati di romantiche tinte ed è chiamato trifoglio rosso. Fiorisce da maggio a ottobre, fin quando arriva il freddo. E allora i suoi tocchi di colore vanno via, rimangono le verdi foglioline a riparare un terreno che si prepara per il prossimo anno. 

Il trifoglio è il simbolo nazionale dell’Irlanda ed è conosciuto in quasi tutta Europa. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la fertilità, la nascita, ma anche la famiglia e l’unione.

Nessun commento:

Posta un commento