"Il lavoro di Isaac Ilyich Levitan appartiene alle più alte conquiste della cultura russa e il suo significato è paragonato a opere di classici come Anton Cechov, Pëtr Ciajkovskij e Konstantin Stanislavskij.
Levitan nacque nel 1860 in una famiglia ebrea povera ma istruita. Alla fine del 1860, la famiglia si trasferì a Mosca, dove Isaac studiò alla Scuola di pittura e scultura di Mosca dal 1873 al 1883. Ha perso sua madre nel 1875 e suo padre due anni dopo. Fu lasciato senza un soldo e senza fissa dimora a Mosca, dormendo alternativamente nelle case di parenti e amici, a volte trascorrendo la notte nelle aule vuote della scuola. Un orologio notturno ha avuto pietà del giovane e lo ha lasciato dormire nel suo cubicolo. La scuola ha rinunciato alla tassa di iscrizione a causa della povertà estrema e in riconoscimento del suo singolare successo nell'arte.
Il ruolo più importante nella formazione della personalità creativa dei levitani appartiene al suo insegnante preferito, Alexey Savrasov, il più lirico tra i paesaggisti russi degli anni 1860-1870, che influenzò molti noti artisti della generazione levitana Mikhail Nesterov, Constantin Korovin e altri. Naturalmente, l'amore appassionato dei levitani per la poesia e la musica, i suoi studi persistenti di pleine-air, i dipinti soleggiati di Vasiliy Polenov, che insegnava anche alla Scuola, le opere dei pittori francesi della scuola di Barbizon, di Camille Corot erano di grande importanza per il giovane artista. Come ogni grande talento ha fatto e fa, Levitan ha presentato tutte le influenze alla sua personalità, e anche i suoi primi lavori sono molto individuali. Giorno d'autunno Sokolniki (1879). L'atteggiamento dei levitani nei confronti della natura e la poesia della sua arte erano in molti punti simili alle opere di Anton Cechov, che divenne suo amico dalla fine degli anni settanta del XIX secolo.
Se le sue opere precedenti erano principalmente di carattere intimo e lirico, la sua arte matura diventa filosofica, esprimendo la meditazione dell'artista sull'uomo e sul mondo. Queste immagini erano particolarmente amate dagli intellettuali russi dell'epoca, poiché rappresentavano il più puro esemplare del paesaggio dell'umore, il più popolare in Russia alla fine del 19 ° secolo. "
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