Fu un giorno importante per la storia di Genova e del Risorgimento italiano.
Quel giorno convennero nella città ligure patrioti provenienti da ogni parte d'Italia per dare corpo a una manifestazione che voleva ricordare il 101° anniversario della insurrezione antiaustriaca.
Era solo un pretesto; in realtà chi venne a Genova voleva protestare contro la presenza straniera in Italia ed indurre Carlo Alberto e gli altri sovrani ad abbracciare la causa nazionale.
Oltre 32.000 persone, in una città di 100.000 abitanti, organizzarono un corteo ininterrotto dall'Acquasola al Santuario di Oregina; in gruppi ordinati, studenti, operai, artigiani, portavano i loro labari e cantavano inni.
Tra questi per la prima volta si cantò l'inno scritto da Mameli e musicato dal Maestro Novaro, che si distingueva dagli altri, poichè era un inno repubblicano (si rivolgeva al popolo e non ai sovrani) e metteva in evidenza come esempi da seguire, momenti storici di cui fu protagonista il popolo.
***
(l'inno italiano completo con testo nel video..pensatela come volete,questo è il nostro inno,sempre gloria e onore a questo...VIVA L'ITALIA!!)
Nessun commento:
Posta un commento