domenica 2 aprile 2017

MODI DI DIRE “SANO COME UN PESCE”


L’espressione “sano come un pesce” ci appare abbastanza buffa e sappiamo che equivale a dire “sono in perfetta salute”. Il detto popolare ha radici nell’antichità. Infatti, un tempo i pesci erano considerati degli esseri viventi che non si ammalavano mai. Ma non è così, anche i pesci si ammalavano a causa della selezione naturale della specie, solo che, in natura, difficilmente era possibile osservare un pesce malato. 

Per quanto riguarda, invece, il problema della contaminazione della natura, questo è un aspetto più recente nella storia dell’uomo e agli antichi non potevano capitare casi particolari di morie di pesci. Inoltre, lo studio delle malattie dei pesci è una materia che si è sviluppata di recente e ci conferma che questi fratelli dell’acqua si ammalano come ogni altro essere del regno animale. 

Non sembra che in questo antico detto possiamo ritrovare il senso che i nostri avi gli attribuivano, ma è vero che la presenza in un ambiente acquatico di molte specie ittiche, secondo molti studi, è segno che quell’acqua è sana.

Nessun commento:

Posta un commento