sabato 15 aprile 2017

Torta patate e cioccolato

La torta patate e cioccolato è un dolce che vi stupirà per la sua morbidezza, data proprio dall'uso della patata. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.-

Presentazione

Realizzare una torta patate e cioccolato può sembrare un’assurdità eppure darete vita ad un dolce soffice e molto morbido, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

L’utilizzo delle patate nell’impasto, infatti, donerà una morbidezza incredibile al vostro dolce. Da sempre le patate, infatti, vengono utilizzate nella preparazione di molti impasti per renderli soffici e delicati, come ad esempio nella preparazione delle graffe.

Meno spesso, però, le patate vengono utilizzate per la preparazione di torte. Il binomio con il cioccolato, però, darà vita ad una torta soffice e buonissima che sorprenderà tutti e che potrà essere resa ancora più particolare e golosa da una buonissima ganache al cioccolato che la ricopre interamente.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta patate e cioccolato.

Ingredienti

300 g di farina 00
200 g di patate
150 g di cioccolato fondente
40 g di cacao in polvere
170 g di zucchero
120 g di burro
120 ml di latte
100 ml di panna
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache al cioccolato

200 g di cioccolato fondente
200 g di panna da montare
50 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta patate e cioccolato dovete partire proprio dalla cottura delle patate. Potete cuocerle in abbondante acqua salata per 40 minuti circa oppure utilizzare la cottura a microonde per risparmiare sicuramente del tempo. Una volta pronta la patata andrà schiacciata con una forchetta oppure con un apposito strumento così da ridurla in purea.

Fatto questo dedicatevi alle uova, che dovrete separare in tuorli ed albumi. I tuorli andranno lavorati insieme allo zucchero con delle fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso ed areato. Gli albumi, invece, andranno montati a neve e lasciati momentaneamente da parte.

Aggiungete al composto di tuorli anche le patate schiacciate, il latte e la panna, che devono essere a temperatura ambiente, il burro, che avrete precedentemente fuso a microonde o a bagnomaria, ed il cioccolato fondente, anch’esso tritato grossolanamente al coltelloe sciolta a bagno maria o a microonde.

Continuate a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben omogenea ed uniforme. Aggiungete a questo punto la farina, il lievito e la vaniglina, che avrete precedentemente setacciato insieme al cacao amaro in polvere. Amalgamate ancora ed unite gli albumi, che avete montato precedentemente e lasciato da parte.

Mescolate il tutto con dei movimenti molto delicati dell’alto verso il basso così da incorporare per bene gli albumi. Fatto questo il composto per la vostra torta patate e cioccolato è pronto per cui non vi resta che aggiungerlo all’interno di uno stampo di 22 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato.

La torta patate e cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che sia cotta anche al centro. Una volta pronta la torta dedicatevi alla preparazione della ganache al cioccolato.

Prendete il cioccolato e tritatelo grossolanamente al coltello. La panna andrà messa all’interno di un pentolino e messo sul fuoco a scaldare. Quando la panna inizierà ad essere calda potete spegnere la fiamma ed aggiungere il cioccolato fondente. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche il burro. Continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben liscia e fluida.

La ganache al cioccolato così ottenuta potrete utilizzarla per ricoprire la vostra torta e renderla ancora più golosa.

La torta patate e cioccolato è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Conservazione

La torta patate e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento