sabato 15 aprile 2017

Pane al cioccolato con avocado e noci

Il pane al cioccolato con avocado e noci è soffice, morbido e molto goloso. 
Ecco la ricetta
Presentazione

Questo pane al cioccolato con avocado e noci non è proprio dolce come tutti gli altri. Infatti la base di questo dolce è neutra e si incontra con le gocce di cioccolato e le noci.

Altra cosa super salutare è la presenza dell’avocado che essendo burroso è un validissimo sostituito al burro, ed oltre ad essere molto salutare dà al dolce una morbidezza e vellutatezza da invidiare. Il cioccolato in tutto questo porta dolcezza e golosità ad un dolce per nulla pesante.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

200 g di avocado
36 g di olio di cocco
1 cucchiaino di vaniglia
40 g di panna da montare
2 uova
65 g di miele millefiori
58 g di noci
230 g di farina di mandorle
22 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
60 g di gocce di cioccolato
q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane al cioccolato con avocado e noci preriscaldate il forno statico a 175°C, riverstite ora il fondo e i lati di una teglia da plumcake (25 x 10 cm ) con carta da forno.

Aprite un avocado maturo e pesate la polpa (200 g). Mettetelo in un robot da cucina e tritate fino a ridurlo in crema. Quindi aggiungete l’olio di cocco (che avrete precedentemente sciolto), essenza di vaniglia, panna da montare, miele e uova, e continuate finche non risulta una crema liscia.


Sminuzzate grossolanamente con un coltello le noci e aggiungetele in una grande ciotola con la farina di mandorle, bicarbonato di sodio, cacao, il sale e le gocce di cioccolato. Utilizzando una spatola di gomma, mescolate delicatamente gli ingredienti umidi e secchi. Ora versate l’impasto nella teglia preparata e cospargete con gocce di cioccolato.

Fate cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della pagnotta esce pulito. Serviranno circa 40-45 minuti. Lasciate che il pane si raffreddi nella teglia su una griglia prima di servire.

Conservazione

Il pane al cioccolato con avocado e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento