domenica 13 novembre 2016

I CONSIGLI DELLA NONNA: LA FRUTTA E LA VERDURA DELL’AUTUNNO

Nella stagione autunnale, tutto si riveste delle svariate armonie dell’arancio: le foglie sugli alberi prima di accartocciarsi, la frutta e la verdura, che con questo colore rallegrano le atmosfere prossime all’inverno. La frutta e la verdura tinte di arancione sono ricche di vitamina C, betacarotene, flavonoidi e zinco. Tutte qualità benefiche per la nostra salute.

LA ZUCCA
La zucca contiene pochissime calorie, grazie all’elevato contenuto di acqua di cui è costituita, circa il 95%. Di essa possiamo usare tutto: possiamo mangiare la polpa, cruda o cotta, i semi e anche la buccia. Può essere cucinata a vapore, lessata, stufata o in forno. Può essere frullata o schiacciata in modo da fare una purea, che accompagni i cibi o essere servita come contorno. Centrifugata è un buon succo da bere a digiuno al risveglio. I semi della zucca, sciacquati e asciugati, si lasciano essiccare all’aria aperta o si tostano nel forno per pochi minuti. Si possono semplicemente sgranocchiare o aggiungere sminuzzati alle insalate. La buccia va fatta a pezzetti, cotta coperta con poca acqua e fatta a crema, buona per arricchire minestre e torte salate. La zucca va conservata in frigo priva della buccia o congelata cotta e tagliata a cubi.

IL CACO
Il caco è originario del Giappone e della Cina, ma si è ampiamente diffuso nell’area del Mediterraneo. Ha la buccia liscia con la polpa morbida e molto zuccherina, ma esiste anche la varietà con la polpa soda. Questo frutto, dopo la raccolta, va fatto maturare, perché perda l’alto contenuto di tannino e va mangiato molto maturo, perché non “allappi”, cioè non produca una sensazione sgradevole.

IL MELONE
È un frutto dalla polpa sugosa, dal colore bianco-giallo nelle varietà invernali, da settembre a dicembre. Il melone si consuma fresco, da solo o nelle preparazioni di antipasti come nel classico accompagnamento col prosciutto. È ottimo come confettura, dà un sapore fresco alle macedonie di frutta, dissetante come sorbetto, gelato e frullato. Quando vogliamo acquistarne uno, per scegliere un buon melone, bisogna toccarlo e annusarlo: deve essere denso, deve avere le estremità morbide e deve avere un odore dolce e gradevole. Esso contiene il 90% di acqua, quindi è bene non consumare molti liquidi quando lo si mangia, così da evitare una digestione difficile.

Nessun commento:

Posta un commento