domenica 6 novembre 2016

Pieve Salutare - Castrocaro.


Già denominata Pieve di S.Pietro in Cerreto, esisteva fin dal 955. Gravemente compromessa dai terremoti verificatisi nella zona attraverso i secoli, fu definitivamente distrutta in seguito al grave sisma dell'autunno 1870.

Riedificata, venne nuovamente consacrata nel settembre del 1872.
E' posta a 4 km da Castrocaro Terme, in Via Nazionale sulla strada che conduce a Firenze.

                                              ********************************
A Pieve salutare, piccolo centro situato a 4 km da Castrocaro Terme, sulla Strada Statale per Dovadola, sorge una chiesa parrocchiale esistente fin dall’anno 955, seppur riedificata completamente alla fine del XIX secolo.

La Chiesa parrocchiale, già denominata Pieve di S. Pietro in Cerreto, esisteva fin dal 955.
Compromessa dai terremoti verificatisi nella zona attraverso i secoli, fu definitivamente distrutta in seguito all'inattesa attività sismica dell'autunno 1870. Intorno alla chiesa si è costruito recentemente un piccolo villaggio in cui è raccolta la popolazione proveniente dalla campagna circostante. La località è fornita anche di strutture sportive, impianti ricreativi e culturali.

La Chiesa Parrocchiale, custodisce, dal 1973, in una cappellina ricavata dall'originario Battistero, la sacra immagine della Madonna della Tosse.
All'interno si trovano alcune tele di discreta fattura: S. Agostino e S. Sigismondo al cospetto della S.S. Trinità, olio su tela, realizzata dal pittore forlivese Tommaso Marchetti (1721-1801) intorno al 1797. Natività di Maria, olio su tela, di scuola romagnola XVIII secolo. Madonna in trono con Bambino tra S. Pietro e S. Giovanni, olio su tela, datato 1632, attribuito a scuola romagnola.

                                               ********************************
Dati su Pieve Salutare
Pieve Salutare fa parte del comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, nella regione Emilia-Romagna.
La frazione o località di Pieve Salutare dista 4,84 chilometri dal medesimo comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole di cui essa fa parte.
Del comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole fanno parte anche le frazioni o località di Case sparse (-- km), Montecchio(4,60 km), Sadurano (2,70 km), Terra del Sole (0,76 km).
Dati sulla popolazione residente a Pieve Salutare
Nella frazione o località di Pieve Salutare risiedono centoquarantasei abitanti, dei quali settantasei sono maschi e i restantisettanta femmine.
Vi sono quarantatrè individui celibi o nubili (ventiquattro celibi e diciannove nubili), novantadue individui coniugati o separati di fatto, e quattro individui separati legalmente, oltre a uno divorziati e sei vedovi.
Dati sulla popolazione straniera residente a Pieve Salutare
A Pieve Salutare risiedono zero cittadini stranieri o apolidi, zero dei quali sono maschi e zero sono femmine. Sul totale di zerostranieri 0 provengono dall' Europa, 0 dall'Africa, 0 dall'America, 0 dall'Asia e 0 dall'Oceania.
Livelli di scolarizzazione a Pieve Salutare
Vi sono a Pieve Salutare centotrentasette individui in età  scolare, settanta dei quali maschi e sessantasette femmine.
Livelli occupazionali e forza lavoro a Pieve Salutare
Vi sono a Pieve Salutare 67 residenti di età  pari a 15 anni o più. Di questi 67 risultano occupati e 0 precedentemente occupati ma adesso disoccupati e in cerca di nuova occupazione. Il totale dei maschi residenti di età  pari a 15 annni o più è di 39 individui, dei quali 39 occupati e 0 precedentemente occupati ma adesso disoccupati e in cerca di nuova occupazionee. Il totale delle femmine residenti di età  pari a 15 annni o più è di 28 unità  delle quali 28 sono occupate e 0 sono state precedentemente occupate ma adesso sono disoccupate e in cerca di nuova occupazione.
Famiglie e loro numerosità  di componenti
Vi sono a Pieve Salutare complessivamente 62 famiglie residenti, per un numero complessivo di 146 componenti.
Edilizia, edifici, loro caratteristiche e destinazione d'uso a Pieve Salutare
Sono presenti a Pieve Salutare complessivamente 41 edifici, dei quali solo 41 utilizzati. Di questi ultimi 30 sono adibiti a edilizia residenziale, 11 sono invece destinati a uso produttivo, commerciale o altro. Dei 30 edifici adibiti a edilizia residenziale 29 edifici sono stati costruiti in muratura portante, 1 in cemento armato e 0 utilizzando altri materiali, quali acciao, legno o altro. Degli edifici costruiti a scopo residenziale 25 sono in ottimo stato, 4 sono in buono stato, 1 sono in uno stato mediocre e 0 in uno stato pessimo.

Nessun commento:

Posta un commento