Palazzo inconfondibile (nella foto il secondo da destra), situato quasi alla fine del Canal Grande, riccamente decorato da medaglioni di marmo policromo e pietra d’Istria. Venne costruito dal segretario del Senato della Repubblica di Venezia Giovanni Dario, che commissionò l'opera all'architetto Pietro Lombardo nel 1479.
Alla sua eleganza e maestosità si contrappone però la fama di palazzo maledetto. Fin dalla sua costruzione tutti coloro che hanno acquistato la casa sono stati uccisi brutalmente, si sono suicidati o sono morti per strane cause accidentali. Tra il 1764 ed il 1993 sono almeno 9 i proprietari del Palazzo Dario che muoiono in circostanze strane o suicidi!
Sono state avanzate varie ipotesi su questa casa maledetta. Alcuni sostengono che il palazzo sia stato costruito su un cimitero dei templari. Altri pensano che Ca' Dario venga influenzata negativamente dal talismano che allontana la negatività posto sul portone acqueo del palazzo di fianco.
Si dice inoltre che Ca' Dario sia tuttora abitata dagli spiriti dei precedenti proprietari. I Veneziani ci credono, eccome! Molti si tengono alla larga dal palazzo.
A prescindere da tutte queste teorie, chi ci è stato racconta d'aver avvertito uno strano senso di inquietudine entrandoci o anche guardandolo da fuori.
L'anagramma dell'iscrizione di buon auspicio nel palazzo "genio urbis joannes dario" in " sub ruina insidiosa genero" forse conferma la tesi del maleficio?
(web)
Nessun commento:
Posta un commento