sabato 22 luglio 2017

Abbronzatura


Premessa.
I benefici che Fratello Sole elargisce copiosamente, consentendo la vita sul nostro pianeta, sono indiscutibili. Tuttavia vi ricordo che un’eccessiva esposizione ai suoi raggi provoca un precoce invecchiamento dei tessuti ed aumenta il rischio di cancro alla pelle. Quindi vi consiglio di non restare in piena luce solare dalle ore 10.00 del mattino alle ore 16.00, quando i raggi ultravioletti (i più dannosi per l’epidermide) risultano essere più penetranti. Per una abbronzatura bella e durevole, seguite questi semplici accorgimenti.

Prima dell’esposizione.
Cominciate ad assumere la vitamina A almeno un mese prima dell’esposizione al Sole. Questa sostanza è abbondante in natura, soprattutto in alcuni ortaggi (da consumare freschi o bevendo il loro succo) come, ad esempio, carote e pomodori. Tale vitamina, inoltre, è contenuta anche nel prezzemolo (da utilizzare con parsimonia perché risulta tossico se assunto in dosi massicce). Potete anche ricorrere al carotene presente in specifiche compresse, acquistabili in farmacia, senza esagerare con il consumo.

Durante l’esposizione.
È importante che idratiate costantemente la pelle, sia bevendo molta acqua, sia spruzzandola sulla pelle, sia utilizzando lozioni idratanti. Ricordate, inoltre, che alcune sostanze “fotosensibilizzanti” (contenute in certi profumi e cosmetici) rischiano di provocare (soprattutto in soggetti particolarmente predisposti) l’insorgere di macchie cutanee scure se la pelle viene colpita dai raggi solari; macchie che difficilmente scompariranno.

Dopo l’esposizione.
Continuate ad idratare la pelle con apposite creme. Per prolungare l’abbronzatura potete cospargervi il viso con una lozione di tè forte, ma usate prudenza con questo trattamento, soprattutto se praticato su pelli sensibili, poiché esso svolge un’azione astringente. In tal caso, subito dopo, applicate creme idratanti.

Scottature.
Ricordate sempre di non sottovalutare il rischio delle scottature... l’annoso problema delle pelli più sensibili. Attenzione, dunque! Per diminuire il dolore di una scottatura solare, se non disponete di preparati che si trovano comunemente in farmacia, potete tamponare la parte interessata con impacchi di acqua fredda e latte.

Nessun commento:

Posta un commento