domenica 30 luglio 2017

La neviera, o conserva del ghiaccio.

Un tempo non c’erano frigo e celle refrigeranti per conservare la carne e altri materiali deperibili, così la maggior parte dei paesi si dotava di una o più “conserve” neviere, adatte a questo scopo.

Era una specie di grotta sotterranea, rivestita di mattoni: si entrava da una galleria in fondo alla quale si apriva una porta che dava su un grande vano a forma di salvadanaio, con il soffitto a cupola al quale era appeso un paranco.

Questa neviera e profonda 4 mt.e larga 20, e conteneva fino a 200 carri di neve.

Tutti gli anni si sperava che nevicasse abbastanza per riempirla di neve, altrimenti si doveva comprare e si portava giù pressata nei sacchi coperti di paglia dal monte,sui carri trainati dai buoi, e non poche volte arrivava mezza sciolta e inutilizzabile.

La neve veniva ben battuta in modo da formare un rivestimento di ghiaccio intorno alle pareti, poi la si copriva con un’erba, l’”Erba Brujòina” che veniva raccolta nelle Valli e sopra, coperta da teli ,si metteva la carne macellata.

In questo modo, la neve pressata durava per tutta l’estate e a mano a mano che si scioglieva l’acqua che si formava veniva raccolta nel fondo fatto a fiasca e tramite una botola scaricata in una fossa esterna.

Nessun commento:

Posta un commento