lunedì 3 luglio 2017

Che belli i peperoni!



I peperoni hanno benefici, proprietà nutrizionali e controindicazioni diverse per la salute dell'organismo: questo tipo di frutto vanta, infatti, notevoli proprietà benefiche da non sottovalutare, ma non solo. Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanaceae – la stessa delle piante dei pomodori, delle patate e delle melanzane – e ha numerose varietà, che differiscono per forma, colore e sapore. Il peperone è originario dell'America centro-settentrionale, ma è presente in Europa dal '500: il primo che parlò di questo ortaggio fu, infatti, Cristoforo Colombo, in seguito alla scoperta dell'America. Ma quali sono le caratteristiche dei peperoni? Scopriamole.

1. PREVENGONO I TUMORI
L'alimentazione è molto importante nella prevenzione ai tumori. I peperoni vantano un elevato contenuto di vitamina C e vitamina A: ne sono, infatti, incredibilmente ricchi e ciò li rende preziosi per un'alimentazione sana e di aiuto nella prevenzione di patologie proprio come i tumori.

2. HANNO PROPRIETÀ DIMAGRANTI
I peperoni hanno proprietà dimagranti e possono essere considerati ipocalorici: sono, infatti, ricchi di acqua – contengono più del 90% - fibre e poche calorie. Questi aspetti li rendono particolarmente indicati per chi vuole restare in forma o perdere qualche chiletto di troppo.

Peperone, devi sapere che...

- La capsicina (che è la sostanza difficile da digerire) è presente in quantità maggiori nella buccia: quindi basta toglierla per rendere il peperone quasi "innocuo". È anche ammesso arrostire le falde di peperone velocemente sulla griglia e spelarle, conservando solo la polpa.

- Ovviamente, vanno tolti anche i semi interni che sono piccanti e pungenti.

- Si può anche provare a consumarne poco, ma con costanza: in questo modo, lo stomaco si irrita meno.

Verde, rosso o giallo? Scopri il peperone che fa per te

Sono diverse le varietà di peperone al mondo e sul mercato: una distinzione molto utile, oltre a quella fondamentale tra dolci o piccanti, tiene in considerazione il colore.

- Verde ti depura: Il peperone a questa tinta quando viene raccolto in anticipo e ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell'insalata. Verdi sono anche i "friarelli": sono coltivati in Campania e, nonostante l'aspetto simile al peperoncino, sono dolcissimi.

- Rosso, il più saziante: Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina: ideale per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi.

- Giallo è antiossidante: È il più tenero e succoso. Ottimo crudo, si usa col pomodoro per rendere corposi i sughi.

Tre ricette facili e bruciagrassi

Ripieno di ricotta è un piatto unico

Togli i semi, lava bene e "scava" un peperone giallo medio: mescola 80 g di ricotta con un cucchiaino d' olio d'oliva, sale, pepe e un battuto di menta e prezzemolo e farcisci i peperone: sazia come un minipasto.

Aggiungilo agli spiedini: così mangi meno carne e ti depuri

Vuoi ridurre le calorie degli spiedini? Preparali con pollo a tocchetti e fettine di peperone: mangi meno grassi e ti dreni.

Grigliato col pesce vince la fame di dolci

Il peperone rosso grigliato, condito con un filo d'olio, è ideale per accompagnare il pesce al posto delle solite patate: toglie la fame, anche quella di dolci!


Nessun commento:

Posta un commento