venerdì 7 luglio 2017

La Storia del gelato



La storia del gelato ha origini antichissime che partono dall'Asia Minore, passando poi per Roma e per la Sicilia.

La prima traccia la troviamo nella Bibbia: "Mangia e bevi: il sole è ardente, così puoi rinfrescarti" disse Isacco ad Abramo offrendogli latte di capra misto a neve. Infatti, in Palestina e in Egitto sembra che fosse diffusa l'usanza di utilizzare pezzi di neve per rinfrescare succhi di frutta o latte.

I Romani creavano veri e propri dessert freddi ottenuti mescolando ghiaccio tritato fine e miele con un'altra porzione di ghiaccio mescolato con succo di frutta, in modo da realizzare una specie di crema.

In Europa furono gli Arabi che portarono questa tradizione in Sicilia, dove la neve mescolata al succo di agrumi prese il nome arabo "sherbeth", appunto "sorbetto".

L' invenzione del gelato va al siciliano Francesco Procopio dei Coltelli, che nel 1686 a Parigi aprì il Café Procope che offriva "acque gelate", "fiori d anice", "fiori di cannella", "gelato al succo di limone", "gelato al succo d'arancio", "sorbetto di fragola".

Il Café diventò il più famoso punto d'incontro francese, frequentato da Voltaire, Napoleone, George Sand, Balzac e Victor Hugo.

Nessun commento:

Posta un commento