domenica 30 luglio 2017

COME FARE SE...

Per debellare un formicaio si usano metodi veramente spietati come bruciarlo, oppure gettarvi dell’acqua bollente, dello zolfo o della benzina. Poiché esistono altri rimedi per allontanare le formiche dalla casa che non comportano la distruzione del nido, vi suggerisco di seguire questi ultimi.

- Il sale da cucina, il borotalco profumato, i fondi di caffè, la cenere e la canfora sparpagliati in prossimità del formicaio e lungo il cammino delle formiche terranno alla larga questi animaletti.

- Per impedire agli insetti l’accesso alle stanze della casa, raccogliete del cerfoglio, una pianta erbacea molto comune, fatene dei mazzetti e lavateli con aceto, poi disponeteli nei punti in cui le formiche amano andare, come ad esempio le dispense. L’odore di questa
pianta e quello dell’aceto le terranno distanti.

- Anche l’odore di limone allontana questi insetti, quindi potreste disporne degli spicchi su dei piattini, nelle zone da cui entrano (di solito fessure o finestre) e lasciarveli anche se il frutto ammuffisce poiché il cattivo odore sarà ancora più repellente.

- Efficaci sono persino i decotti ottenuti dalla bollitura delle foglie di noce, i quali hanno un potere altamente repulsivo contro le formiche, così come la candeggina che potrete usare, diluita con acqua, per lavare pavimenti e davanzali dove sono stati avvisatati gli insetti.

- Per proteggere le scorte di zucchero dalle formiche rosse spargerete nella dispensa alcune foglie di salvia.

- Per salvare invece un albero dall’assedio delle formiche, legate intorno al tronco uno spago sporco di catrame.

- Nelle zone calde del nostro pianeta, in cui proliferano insetti grandi ed invadenti, si usa tenere le zampe dei tavoli e dei mobili in generale (a volte anche dei letti) immerse in bacinelle contenenti acqua così da impedire agli animaletti di salire.

Nessun commento:

Posta un commento