sabato 18 marzo 2017

AMORE DOPO AMORE

Addio a Derek Walcott, il poeta dei Caraibi ღ

Tempo verrà
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio,
e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro,
e dirà: Siedi qui. Mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore
a se stesso, allo straniero che ti ha amato
per tutta la tua vita, che hai ignorato
per un altro che ti sa a memoria.
Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore,
le fotografie, le note disperate,
sbuccia via dallo specchio la tua immagine.
Siediti. E’ festa: la tua vita è in tavola.
Derek Walcott


Sir Derek Walcott KCSL, OCC, OBE, TC (nato 23 gennaio 1930 a Castries, St. Lucia; † 17 MARZO 2017 a Gros Islet, St. Lucia [1]) è stato un poeta e scrittore lucianisch-britannico. 1992 Walcott ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura e la T. S. Eliot Prize 2011 per la sua raccolta di poesie bianche garzette. E 'stato anche premiato nel 2004 per il lavoro della sua vita con la Anisfield-Wolf Book Award.

La vita e la scrittura

Walcott si è unito nella sua opera radici caraibiche e africane, ma costruita sulla tradizione del poeta anglo-americano. Il suo lavoro teatrale è stato anche fortemente influenzato da Bertolt Brecht. Il suo lavoro più noto è il poema epico Omeros (1990), un Omero-adattamento dal punto di vista culturale dei Caraibi.

La sua prima poesia pubblicata Walcott con 14 anni. Già con 19 anni ha portato i due volumi di poesie 25 Poems (1948) e Epitaph per i giovani: XII Cantos (1949) auto-pubblicato out. Ha studiato presso l'Università delle Indie Occidentali a Kingston, e poi spostato al 1953 a Trinidad a lavorare come critico, docente e giornalista. Sei anni più tardi ha fondato il Trinidad Theatre Workshop Walcott, che ha prodotto i suoi e altre opere ed esegue, il cui consiglio ha continuato a lavorare. Presso la Boston University di Boston University negli Stati Uniti, ha fondato nel 1981 la Boston Playwrights 'Theatre. Ci Walcott ha insegnato fino al suo ritiro nel 2007, la letteratura e la scrittura.

I suoi studi di storia e di cultura caraibica durante e dopo il periodo coloniale si riflette nella collezione in una notte Verde: Poems 1948-1960 (1962) resistono, la risposta internazionale è stata. Di recente ha pubblicato Hound del Tiepolo (2000) e The Prodigal (2004) e con il Regno Unito e il premio più alto d'Irlanda per riflessivo paroliere bianchi aironi (2010), la cui "freschezza emotiva" e "finezza tecnica" sono stati elogiati.

1993 Walcott è diventato la Trinità Croce, la decorazione quindi più alto assegnato Trinidad. Dal 2009 è stato visiting professor presso l'Università di Alberta. Una stretta amicizia con Walcott scrittore nigeriano Ben Okri.

All'età di 87 anni lo scrittore Derek Walcott morì. 1.992 poeta caraibico è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento