sabato 11 marzo 2017

I benefici di asciugare la biancheria all’aperto.


Ci sono tanti benefici nell’asciugare la biancheria all’aperto, come ad esempio:

I tuoi vestiti, le lenzuola e altri capi di abbigliamento profumeranno di fresco.

La luce solare ha un effetto naturale sanificante e sbiancante È perfetta per uccidere insetti, batteri e altri germi.

I fili per stendere la biancheria richiedono energia solo quando vengono prodotti. La macchina asciugabiancheria usa energia ogni volta che viene utilizzata. Il risparmio che avrai asciugando la biancheria all’aperto è di quasi 100 Euro (il calcolo considera 400 carichi l’anno per una macchina asciugabiancheria).

L’asciugatura all’aperto è meno dannosa per il bucato rispetto all’asciugatrice elettrica; i vestiti durano tanto di più quanto più stanno lontani dall’asciugatrice. L’asciugatura al sole è anche più utile per capi che hanno elementi stampati, tipo le magliette. E se ti stupisci perché le calze e gli slip perdono elasticità, prenditela con l’asciugatrice elettrica...

Se stai già acquistando ed utilizzando detersivi e prodotti ecologici, a che serve usare un’asciugatrice che consuma energia? È meglio estendere le proprie convinzioni ecologiste anche al ciclo di asciugatura!

L’asciugatura all’aperto tiene l’umidità all’esterno. Certamente, puoi anche fare scaricare l’asciugatrice all’esterno (e si spera che tu possa farlo!) o potresti anche avere una macchina che raccoglie l’umidità. Ma tutto ciò ha un costo energetico che l’asciugatura all’aperto non ha!

È anche un eccellente esercizio fisico; potresti anche renderti conto che i muscoli delle tue braccia hanno bisogno di un po’ di stretching!

Potrebbe essere anche una fonte di orgoglio e appagamento. Nei tempi passati, le casalinghe si vantavano parecchio per la maniera ordinata con cui potevano appendere il bucato. In effetti, questa è una buona idea anche oggi, poiché riuscire a fare meno pieghe significa minor bisogno di stirare.

È divertente ed appagante. Uscire all’aperto anche se solo per stendere il bucato può essere un modo per evitare o allontanare un momento di depressione, per cui considera questa attività come un piccolo tesoro, che ti regala un po’ di sole, qualche bacio di brezza e un po’ di movimento fisico che non fa male.

Comincerai a distinguere i giorni di sole da quelli di pioggia. Essi saranno i "giorni in cui farai il bucato"!

I fili per la biancheria non bruciano spontaneamente, per quanto tu li possa maltrattare. Le asciugatrici elettriche possono causare incendi se non viene fatta la giusta manutenzione e causano in media 15 morti, 360 feriti e 17.700 incendi all’anno!

Nessun commento:

Posta un commento