martedì 7 marzo 2017

La Mimosa ♥


La Mimosa è una pianta originaria dell'isola di Tasmania in Australia.

Appartenente alla famiglia delle Mimosaceae è molto utilizzata come pianta da ornamento.

Grazie alla sua magnifica e profumatissima fioritura la possiamo ammirare nei parchi e giardini di tutta Italia ma anche allo stato spontaneo.

I fiori sono di color giallo, raggruppati in grappoli, mentre la pianta può raggiungere anche i 30 metri di altezza (soprattutto nella sua terra d'origine).

A temperature miti sviluppa molto velocemente e fiorisce generalmente nei primi di giorni di marzo.

La Mimosa divenne famosa da quando fu scelta a simbolo della Giornata Internazionale della Donna la cui ricorrenza cade l'8 marzo di ogni anno.

Infatti, uno dei significati della Mimosa, originario degli Indiani d'America, è quello di forza e femminilità.

La Mimosa esprime inoltre innocenza, libertà, autonomia, pudore e sensibilità. In Inghilterra, nello scorso secolo, le ragazze meno avvenenti erano solite infilare un fiore di Mimosa nell’occhiello della giacca, della camicetta o fra i capelli per esibire la loro ideologia.

Presso gli Indiani d'America, come già accennato, assumeva un significato diverso.

In base a un'antica usanza, un rametto d’Acacia (Mimosa) veniva donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva fatto palpitare il cuore.

Questo perchè, l'aspetto delicato di questo fiore nasconde forza e vitalità, motivo per il quale la Mimosa è diventata, presso questi popoli, simbolo di forza e femminilità.

Nessun commento:

Posta un commento