martedì 7 marzo 2017

Qual è il motivo per cui questo timida pianta dai pallini gialli è diventata “il fiore” per eccellenza da regalare alle donne l’8 marzo?


Molti conoscono la triste storia per cui si è deciso che l’8 marzo diventasse la Festa della donna. Nel 1908, proprio l’8 marzo, 129 operaie di un’industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte. Da allora, l’8 marzo è diventata la giornata ufficiale dedicata alle donne.

Ma perché, tra i tanti fiori, proprio la mimosa è stata scelta come “regalo doc” per questa giornata?

Secondo alcuni, perché nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa. Tuttavia l’ipotesi più accreditata è di carattere più storico che simbolico.

Sono state le italiane a eleggere la mimosa “pianta delle donne”. Nel 1946, l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) cercava un fiore che potesse celebrare la prima Festa della donna del dopoguerra. La scelta fu quasi obbligata: la mimosa è una delle poche piante a essere fiorita all’inizio di marzo. Inoltre aveva il vantaggio di essere poco costosa.

Avete ricevuto la vostra mimosa l’8 marzo? Se volete farla durare a lungo, ci sono dei piccoli segreti da seguire>>

Non regalate solo mimose! Ecco tutti i fiori che renderanno felice una donna>>

Mimose, certo, ma non solo! Per la festa della donna il regalo più bello da fare e ricevere è sicuramente un bouquet di splendidi fiori: attenzione però a quelli che regalerete! Ogni fiore ha un significato preciso e potreste fare terribili gaffe se non sceglierete i fiori giusti! Ecco tanti fiori che potrete utilizzare per creare una composizione floreale colorata, profumata e che manderà un messaggio ben preciso alla donna che riceverà i fiori!

AZALEA: è il fiore da regalare a tutte le donne che sono anche mamme o che lo stanno per diventare. L’azalea simboleggia femminilità e amore puro e materno.

CAMÉLIA BIANCA: le camelie in generale hanno un significato positivo, ma la camelia bianca in particolare dice una cosa che ogni donna ama sentirsi dire: sei adorabile!

DALIA: scenografica e colorata, i suoi petali creano un’armoniosa composizione che affascina le donne. Fiore perfetto da regalare a donne raffinate e con molto buon gusto: cosa direte con questo fiore? Scopritelo QUI>>

GARDÉNIA: un fiore bianco e candido che simboleggia sincerità. Un motivo in più per regalarla? Per la festa della donna le vende l’AISM: acquistandole aiuterete la ricerca contro sclerosi multipla.

GIGLIO: fiore che simboleggia la purezza assoluta, se scegliete quello rosa simboleggia vanità e sappiamo che tutte le donne in fatto di vanità ne sanno qualche cosa!

GIRASOLE: strappano un sorriso a qualunque donna e sarà come regalare un raggio di sole! Dietro questo fiore si nasconde una storia molto commovente: leggete QUI>>

MAGNILA: i rami di magnolia si stanno coprendo proprio ora di profumatissimi fiori. Delicati e profumatissimi, i fiori di magnolia simboleggiano la nobiltà.+

MARGHERITA: conquista il fiore delle donne grazie alla sua semplicità: le margherite hanno una storia romantica e simboleggiano amore ma anche purezza e ingenuità

MOMOSA: sono il fiore simbolo della festa della donna per un motivo ben specifico: scopritelo qui>>

ORCHIDEA: romantiche e delicate, le orchidee hanno un significato molto femminile! Amore, passione e non solo: scoprite tutto sull’orchidea QUI>>

PRIMULA: fiore simbolo della primavera, regalato a una donna per dirle che nel vostro cuore resterà giovane per sempre grazie al suo splendido sorriso!

TULIPANI: fiore primaverile, molto economico ma così colorato e vivace che è perfetto per qualunque donna: perfetto se chi lo regala vuole dichiararsi, scoprite perché

ROSE: ogni occasione è buona per regalare a una donna le rose. Fate solo attenzione a scegliere il colore giusto!

Nessun commento:

Posta un commento