mercoledì 21 giugno 2017

Nocino Liquore fatto in casa


Il nocino liquore alle noci fatto in casa è una delizia che si prepara in questo periodo dell’anno e precisamente il giorno di San Giovanni il 24 giugno quando le noci sono ancora verdi e perfette per preparare questo liquore.

Jules Bastien-Lepage


Jules Bastien-Lepage (1 novembre 1848 - 10 dicembre 1884) è stato un pittore francese strettamente associato all'inizio del naturalismo, uno stile artistico emerso dalla fase successiva del movimento realista. Il primo maestro di Jules Bastien-Lepage era suo padre, lui stesso artista.

La mietitura e la trebbiatura


"A ghè la machina a la Casassa!" Ecco il passa parola che si trasmettevano i ragazzini del vicinato in una bella e calda mattina d'inizio estate di circa mezzo secolo fa. L'attrazione era tale che piccoli e grandi accorrevano.

LA TREBBIATURA di Dana Carmignani



Il sole ci cuoceva il cervello. Eppure stavamo lì scalzi e impolverati, ad aspettare ansiosi "la macchina che batte".

La trebbiatrice così veniva chiamata, arrivava trainata da un grosso trattore; aveva due corpi, uno per "battere" il grano e uno collegato al primo, ma indipendente, per pressare la paglia.

lunedì 19 giugno 2017

Fate bei sogni!


Giuseppe Carta nasce a Banari (Sassari) nel 1950. Si trasferisce durante la sua infanzia in Toscana e poi a Genova. La sua vocazione pittorica si manifesta sin dall'infanzia ma anche una grande passione per la musica. Si iscrive, infatti, prima al Conservatorio "Nicolò Paganini" di Genova e poi al Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, specializzazione: pianoforte.

Di tutto un po' #530


I ricordi sono aquiloni colorati.
Alcuni sono neri e ricordano il dolore,
la delusione, la voglia di buio pesto,
il desiderio di chiudersi in una stanza 
per vivere una sofferenza troppo intensa
per essere raccontata.

♥Buonanotte♥


Alla me stessa fragile
che non ha ancora imparato a non restarci male
che spesso ha difficoltà a rialzarsi e che poi ci riesce
benissimo e da sola

Di tutto un po' #529


Cominciamo da piccoli cuccioli
il viaggio della vita
Non sappiamo mai quanto durerà 
Come sarà 
Se ameremo

IL TRAGHETTATORE


Il traghettatore è un’antica figura che si incontrava lungo i corsi d’acqua, un eterno zingaro del fiume, sempre con il remo in mano. I traghettatori erano numerosi quando le strade erano poche e in pessime condizioni, così il fiume e i canali divennero importanti vie di trasporto. Infatti, come fare per attraversare il fiume, quando non c’erano nemmeno i ponti?

Le Rane di Galvani


Iniziati nel sec. XVII, gli studi sull’elettricità conobbero un notevole sviluppo nel sec. XVIII. Tra i tanti ricercatori ricordiamo il medico e naturalista bolognese Luigi Galvani (1737-1798) che condusse per lungo tempo studi di elettrofisiologia.

LA FERRATURA


L'adomesticazione del cavallo risale probabilmente attorno al 4000 a.C., ma per molti secoli questo animale è stato utilizzato senza protezione ai piedi. Lo stesso cosiddetto ipposandalo romano, una specie di “scarpa” di lamiera applicata agli zoccoli e fermata con apposite legature era piuttosto una protezione, o un dispositivo correttivo, che permetteva all’animale solo di andare “al passo” e per tragitti brevi.

Donatella la colorata pecorella

La pecorella Donatella è la protagonista di questa bella favola di Alida Danieli. 
Le illustrazioni sono di Daniela Sgarbossa...

In una bellissima fattoria, vicino ad un limpido torrente, viveva la famiglia Felicetti; c’erano mamma Gaia, papà Giocondo e le loro due figlie Serenella ed Allegra.

Purtroppo, però, la famiglia Felicetti era molto povera e l’unico animale che possedevano in fattoria era Donatella, una simpatica e dolce pecorella, amata come un’altra figlia, ma che, di certo, non poteva da sola aiutare i padroni a vivere in serenità e così, giorno dopo giorno, papà e mamma dovevano svolgere qualche lavoretto di fortuna, mentre le piccole Allegra e Serenella restavano a giocare con Donatella.

Una sera, quando le bambine erano ormai coricate nei loro caldi lettini, Donatella sentì che in casa qualcuno stava piangendo.

La Fatina timida

La bella storia di Stellina, la Fata del regno delle stelle...



Le Fatine, figlie della Regina delle Fate, andavano a scuola nel castello del mago Merlino per diventare delle buone fate. Dopo qualche tempo, il Mago annunciò alla Regina che le figliuole erano passate all’esame. Non tutte, disse, erano ugualmente brave: la piccola Stellina, era così timida, che era meglio assegnarle un incarico facile.

Il naso freddo del cane

Questa bellissima leggenda spiega perché il naso del cane è sempre freddo e umido...
Quando Noè volle far entrare nell’arca gli animali, la maggior parte di essi non voleva ubbidire. Bisognava compatirli, poveretti. Essi, infatti, non sapevano nulla del diluvio che stava per venire. Erano abituati a essere liberi e non avevano nessuna voglia di andare a rinchiudersi in quella grande gabbia di legno.

Gelato veloce agli Oreo

Il gelato veloce agli Oreo è facile e veloce da preparare ed adatto anche ai meno esperti. 
Il risultato però piacerà a tutti. Ecco la ricetta.-
Presentazione

Il gelato veloce agli Oreo è una preparazione davvero molto veloce, facile da realizzare e soprattutto alla portata di tutti. Contrariamente a quanto accade di solito per la classica preparazione del gelato non sarà necessario utilizzare gelatiera e soprattutto gli ingredienti necessari saranno davvero pochi ma tutti molto golosi e daranno vita ad una gelato incredibilmente buono e particolarmente cremoso e saporito.

Cheesecake pesche e cioccolato bianco

La cheesecake pesche e cioccolato bianco è un dolce perfetto per l'estate. Il suo profumo ed il suo sapore fresco la rendono irresistibile. Ecco la ricetta.-
Presentazione

La cheesecake pesche e cioccolato bianco è un dolce senza cottura. Fresco, dal sapore cremoso e dal profumo davvero invitante.

venerdì 9 giugno 2017

IL FRIGORIFERO di Fiorenzo Barzanti


‘’Maciola l’ha cumprè un bagai che fa e giaz’’ (il contadino soprannominato Maciola ha comprato un oggetto che fa il ghiaccio). Quando di un oggetto o di una cosa non si conosceva il nome oppure lo si conosceva benissimo ma non lo si voleva citare perché sconveniente oppure non si sapeva come chiamarlo perché strano, si diceva semplicemente ‘’bagai’’. Il figlio del contadino Battistini acquistò un motorino Benelli nuovo. Gli disse la mamma:’’sta atenti tant feza mel cun che bagai’’ ( stai attento a non farti male con quell’oggetto).

Di tutto un po' #528


Avrei voluto (Mami)
Avrei voluto che fosse stato un sogno.
Che al risveglio tutto sarebbe svanito.
Che tu fossi tornata ad essere quella che eri.

giovedì 8 giugno 2017

IL GELSOMINO


Il gelsomino è originario del Medio ed Estremo Oriente e dell’America meridionale.

Si tratta di un arbusto rampicante dagli esili rami, che raggiunge un’altezza di 4 metri. Le foglie, non molto grandi, sono di colore verde scuro e i fiori composti da 5 petali, possono essere bianchi, gialli o rosa. La caratteristica del gelsomino è la sua fioritura molto abbondante, contraddistinta dall’inconfondibile profumo dei fiori.

domenica 4 giugno 2017

Buongiorno a chi ci mette il cuore.



A chi fa le cose per il piacere di farle.
A chi fa una cosa con il sorriso, perché ci crede, perché è quello che vuole.
A chi non usa sempre e solo la testa, ma si lascia guidare dalle emozioni,
che non c'è niente di più bello al mondo.

Il Maniscalco


Il Maniscalco è l’artigiano che si occupa della ferratura degli animali domestici (mascalcia). Il vocabolo deriva dal tardo latino mariscalcus che significa “addetto ai cavalli”. È un lavoro resosi necessario con l’addomesticamento di animali selvatici.

LA LEGGENDA DELLA PRIMAVERA


Era una mattina soleggiata.

La foresta riprendeva vita. Il sole sorgeva imponente su tutto, la neve dello scorso inverno stava scomparendo grazie ai deboli ma tenaci raggi di sole.

Gli animali si svegliavano dal loro letargo. I prati verdi cominciavano a muoversi grazie alla fresche brezza mattutina.

Laudi all’Italia

Dipinto Francesco Saverio Altamura

Laudato sii tu, mio Signore, per le
città d’Italia,
Per le cento città d’Italia:

ARTE: #BellissimePitture112

Arte Yvonne Zomerdijk

Mi ha fatto la mia mamma -
 
Persone male informate
O più bugiarde del diavolo
Dicono che tu sei nato
Sotto a una foglia di cavolo!

TUTTI PAZZI PER "LE MACCHINE A PEDALE"


Il primo Giro d'Italia parte il 13 maggio 1909 alle 2.53 del mattino dal rondò di Loreto, a Milano.

Centoventisette partenti, otto tappe da affrontare in giorni non consecutivi. Quasi 2.500 chilometri.

Il dono del Risorto – Buona domenica! – Domenica di Pentecoste – Anno A


Pentecoste: giorno in cui il dono che l’umanità ha ricevuto con la risurrezione di Gesù raggiunge la sua pienezza. Dono che per l’evangelista Giovanni è dato già sotto la croce, subito dopo la morte di Gesù, a quei pochi che sotto la croce erano rimasti (Gv 19,30). Dono che, alla sera stessa del giorno in cui il sepolcro fu trovato vuoto, viene consegnato agli altri discepoli (Gv 20,19-23). Ma di cosa stiamo parlando?

venerdì 2 giugno 2017

Venerdì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica.


Venerdì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica. Molti sono a conoscenza di questa giornata di festa ma non tutti sanno perché si festeggia. Bisogna subito partire dicendo che la Festa della Repubblica non si è sempre celebrata il 2 giugno; per molti anni cadeva la prima domenica di giugno in modo da non far perdere un giorno di lavoro agli italiani.

giovedì 1 giugno 2017

2 Giugno 2017: Festa della Repubblica Italiana



Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia del valzer, l’Italia del caffè. 
L’Italia derubata e colpita al cuore, viva l’Italia, l’Italia che non muore. 

Francesco De Gregori

Di tutto un po' #527


Non mi piacciono 
i cine panettoni 
Checco Zalone 

Alfred De Breanski Snr (Britannico 1852-1928)


Alfred de Breanski Senior era un pittore paesaggistico distinto che divenne famoso per le sue viste splendide delle Galles e delle Highlands scozzesi; Ha dipinto anche molte vedute del Tamigi. Spesso bagnati da una piena di luce dorata, questi paesaggi di solito caratterizzano acqua e bovini o pecore su banche erbose; A volte una figura solitaria viene vista la distanza.

BIOGRAFIA di Bill Brauer


Noto a livello nazionale per i suoi dipinti figurativi sensuali, Billy Brauer è cresciuto a Queens, New York, sapendo che sarebbe stato un artista. Brauer ha frequentato la Scuola di Arti Visive di New York City ed è stato un protettore del famoso pittore surrealista Federico Castellon.

ARTE: #BellissimePitture111

Frans Masereel art

E so molto bene che non ci sarai.
Non ci sarai nella strada,
non nel mormorio che sgorga di notte
dai pali che la illuminano,