lunedì 6 febbraio 2017

Un coccodrillo sulla camicia


Venne ad accadere che un uomo che vendeva camicie fu colpito dalla cattiva sorte. Non riusciva a piazzare le sue merci, né tantomeno a guadagnare. E pregò e disse: “Signore, perché mi lasci soffrire così? Tutti i miei nemici vendono le loro merci e io solo no. Ed è anche alta stagione. Le mie camicie sono delle buone camicie. Da’ un’occhiata a questo raion. Ne ho con il colletto abbottonato e con il colletto aperto e non vendo niente. Eppure ho osservato i Tuoi comandamenti. Perché io non riesco a guadagnare da vivere mentre mio fratello minore fa soldi a palate nel settore abbigliamento per bambini e pre-maman?” E il Signore sentì l’uomo e disse: “A proposito delle tue camicie...” “Sì, Signore,” l’uomo disse, cadendo in ginocchio. “Metti un coccodrilletto sulla tasca.” “Scusa, Signore?” “Fa' esattamente quel che ti dico. Non te ne pentirai.” E l’uomo cucì un piccolo coccodrillo su tutte le sue camicie e guarda caso, improvvisamente la sua merce si vendette in modo pazzesco e ci fu molto giubilo mentre tra i suoi nemici ci furono gemiti e stridor di denti.

Woody Allen, Citarsi addosso, 1975
Angela Gallardo

Nessun commento:

Posta un commento