lunedì 17 aprile 2017

ARTE: #BellissimePitture108

Opera d'arte di Pavel Guzenko

Quante parole 
Parole scontate
Parole false
Parole non dette
Parole colorate

domenica 16 aprile 2017

A mio padre - Camillo Sbarbato

Dipinto :-Vecchio con la testa tra le mani Van Gogh


Padre, se anche tu non fossi il mio 
Padre se anche fossi a me un estraneo, 
per te stesso egualmente t'amerei. 

Amo la domenica! ♥


Amo la domenica 
perché da' aria
alla mia voglia di respirare
Perché da' tempo
al mio tempo

♥Buona Domenica♥


Fa'del tuo tempo un tempo per vivere 
Un tempo per essere 
E non per avere
Un tempo per sentire
E non per subire

La vera storia del coniglio Pasquale.



C ’era una volta, una piccola città in Scozia, dove tutti i bambini stavano aspettando la Pasqua. Ce ne erano molti, di bambini, ma solo un coniglio Pasquale. Era un coniglio rosa, molto grande che portava tutte le uova di Pasqua in una grande sacca azzurra, chiusa da un lungo fiocco rosso, che portava in spalla.

Di tutto un po' #523


Ho imparato
che la calma è molto più 
destabilizzante della rabbia.
Che un sorriso 
disarma molto 
più di un volto 
corrugato.

Buongiorno!! ♥♥♥


Buongiorno alle persone "girasole" che splendono,
quelle generose che per dare luce agli altri,
a volte rimangono loro stesse al buio.

sabato 15 aprile 2017

Luci d’estate

Le lucciole sono le protagoniste nelle notti d'estate e 
in questo bel racconto di Piero Bargellini...
Le lucciole una volta non facevano luce nelle notti d’estate. Come gli altri insetti, volavano di giorno nei prati con il grano alto.

Un giorno una lucciola udì un contadino che diceva:

- Che bel campo! Qui c’è un tesoro più prezioso dell’oro.

La piuma della gallina Pina

La gallina Pina perde una piuma, la notizia passa di becco in becco
 assumendo dimensioni sempre più eclatanti...
Un giorno la gallina Pina, una delle galline più rispettabili del suo pollaio, si stava pulendo con il becco e mentre lo faceva le si staccò una piuma.”Accidenti!” disse un po’ stizzita, e poi aggiunse ridendo “Vorrà dire che sarò bella anche con una piuma in meno, ne ho tante altre!”. Dopo di che si mise a dormire nella sua stia insieme alle sue compagne. Una di queste aveva assistito alla scena da lontano e la raccontò alla sua vicina “Non voglio dire chi è, ma c’è una gallina più vanitosa di tutte le altre: dice che lei resterebbe la più bella anche senza le piume! Se fossi il gallo, non la considererei!”

Billy diventa capo del villaggio

Umani e animali possono raggiungere un ottimo compromesso senza danneggiare la natura, come accade al bruco Billy, protagonista di questa bella favola di Maria Cerbelli...
Billy era un bruco verde e viveva dentro una mela nel mezzo di un meleto. La sua esistenza trascorreva semplice e tranquilla, tra lunghe passeggiate sugli alberi e gioghi su altalene di foglie. Tutte le mattine, appena sveglio, indossava un bel cappello di paglia e osservava con aria soddisfatta il suo bel meleto. Il pomeriggio invitava sempre qualche amico a prendere il tè, e di sera si sdraiava su un ramo e suonava una vecchia armonica.

Cheesecake Kinder

La cheesecake Kinder è un dolce davvero goloso, perfetto per tutti gli amanti di questo particolare cioccolato. Ideale per una merenda golosa e fresca. Ecco la ricetta.-


Presentazione

La cheesecake kinder è undolce goloso e fresco che piacerà tutti, anche ai più piccoli.

Il borsellino magico

"Chi troppo vuole, nulla stringe" è la morale di questa bella favola che vede come protagonisti una coppia di giovani boscaioli...

Tanto tempo fa c’era una giovane coppia che viveva in una piccola capanna di paglia, vicino ad un burrone. Erano così poveri che ogni giorno dovevano tagliare due fasci di legna da ardere e portarli al mercato sulle spalle. Un giorno, la giovane coppia tornò dalla montagna portando la legna da ardere. Misero un sacco nel cortile con l’intenzione di venderlo al mercato il giorno dopo per comprare il riso. L’altro sacco lo tennero in cucina per usarlo loro. Quando si svegliarono la mattina seguente, il sacco nel cortile era misteriosamente scomparso. Non c’era niente da fare se non vendere il sacco che avevano tenuto per sé. Quello stesso giorno, tagliarono altri due sacchi di legna da ardere come al solito. Misero un sacco nel cortile per il mercato e tennero in cucina l’altro sacco per loro. Ma la mattina seguente, il sacco nel cortile era sparito di nuovo. La stessa cosa accadde il terzo giorno e il quarto pure, e il marito cominciò a pensare che stava succedendo qualcosa di strano. Il quinto giorno, fece un buco nel sacco di legna in cortile e ci si nascose dentro.

Il giudice saggio

Una bellissima favola della tradizione Siciliana, ricca di ironia e insegnamenti...

Un poveraccio, con pochi soldi in tasca, passò davanti una bottega, dove stavano arrostendo della carne.

L’odore gli scatenò ancor più la fame, ma non avendo soldi a sufficienza per comprare la carne, andò dal fornaio e si comprò un pezzo di pane. Poi, si riavvicinò alla bottega e si sedette là vicino in modo che potesse accompagnare al pane che mangiava il profumo della carne.

La giraffa vanitosa

Una giraffa molto vanitosa scopre il valore dell'umiltà: 
è il messaggio di questa bella favola africana...

Ai limiti di una grande foresta, in Africa, viveva tra gli altri animali una giraffa bellissima, agile e snella, più alta di qualunque altra. Sapendo di essere ammirata non solo dalle sue compagne ma da tutti gli animali era diventata superba e non aveva più rispetto per nessuno, né dava aiuto a chi glielo chiedeva. Anzi se ne andava in giro tutto il santo giorno per mostrare la sua bellezza agli uni e agli altri dicendo: – Guardatemi, io sono la più bella. -

Gli altri animali, stufi di udire le sue vanterie, la prendevano in giro, ma la giraffa vanitosa era troppo occupata a rimirarsi per dar loro retta. Un giorno la scimmia decise di darle una lezione. Si mise a blandirla con parole che accarezzavano le orecchie della giraffa: – Ma come sei bella! Ma come sei alta! La tua testa arriva dove nessuno altro animale può giungere… – E così dicendo, la condusse verso la palma della foresta.

La volpe e l’uva

"Coloro che non possono avere ciò che desiderano, spesso lo disprezzano con le parole"... è la morale di questa celebre favola di Esopo...


C’era una volta una volpe, furba e presuntuosa.

Un giorno spinta dalla fame, andava gironzolando in campagna e vide una bellissima vite che si arrampicava su un pergolato.

Era settembre e i grappoli maturi pendevano succulenti e invitanti dai rami delle viti.

Alla volpe affamata venne l’acquolina in bocca alla vista dell’uva e esclamò:

- ”Bella quell’uva!”

La leggenda della bola messicana

Per tutte le donne in dolce attesa, un'antica leggenda legata ad un ciondolo...
La bola messicana è un bijou costituito da una cordicella e un ciondolo, realizzato generalmente in argento.

Le coccinelle premurose

L'altruismo e la solidarietà sono alla base della civile convivenza, 
come ci racconta questa bella favola...

Le coccinelle erano molto preoccupate: nel bel mezzo del sentiero infatti, erano apparse delle strane cose, brillanti, dure e taglienti. Ad ogni modo, pur non sapendo cosa fosse quella roba, si erano rese conto che doveva essere pericolosa, dal momento che una di loro, toccandola, si era tagliata una zampina.

Torta patate e cioccolato

La torta patate e cioccolato è un dolce che vi stupirà per la sua morbidezza, data proprio dall'uso della patata. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.-

Presentazione

Realizzare una torta patate e cioccolato può sembrare un’assurdità eppure darete vita ad un dolce soffice e molto morbido, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Pane al cioccolato con avocado e noci

Il pane al cioccolato con avocado e noci è soffice, morbido e molto goloso. 
Ecco la ricetta
Presentazione

Questo pane al cioccolato con avocado e noci non è proprio dolce come tutti gli altri. Infatti la base di questo dolce è neutra e si incontra con le gocce di cioccolato e le noci.

*♥Gustave Fabergé ♥*


Fabergé è nato a San Pietroburgo. Suo padre Gustave Fabergé, che proveniva da una famiglia baltica tedesca gioielliere ugonotta di origine, e sua madre danese si trasferì nel 1860 a Dresda, in cui i due figli di Peter Carl e Agathon hanno ricevuto la loro formazione. 1861 è stato ricevuto conferma Peter Carl Fabergé nella chiesa corte di Dresda. 1870 sono tornati a San Pietroburgo, dove Peter Carl Fabergé nel 1872 ha assunto la gioielleria della famiglia.

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi


Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901) è stato un compositore italiano, universalmente considerato tra i massimi operisti, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio dei teatri di tutto il mondo.

ARTE: #BellissimePitture107

Opera d’arte di William Barnes

Certe sere vorrei salire
sui campanili della pianura,
veder le grandi nuvole rosa
lente sull'orizzonte
come montagne intessute
di raggi.

Di tutto un po' #522


Ho cercato la pace
Nelle strade silenziose la mattina
E nel profumo del caffè che proveniva 
dai bar affollati
Nelle luci dell'alba prima di alzarmi

Di tutto un po' #521

Sii presenza che colma ogni assenza,
respiro che libera da ogni catena della mente,
sorriso che genera ogni ruga che lascia in segno nel cuore di chi lo vede, cibo che sfama e sazia ogni bisogno, ali che fanno librare in volo ogni desiderio che merita di essere

Di tutto un po' #520


Lascia sempre un pezzetto del tuo cuore:
nei posti dove vai con amore
nel cuore delle persone che per te contano
negli spazi della tua vita che ti fanno emozionare

Di tutto un po' #519


🌺🌺🌺🌺🌺🌺
Ama
Ama follemente
Non temere
Di trovare roccia
Sotto la coltre 

COME FARE SE… LE FINESTRE


Pulizia rapida. Per comodità, e se avete molta fretta, per pulire le finestre potete anche utilizzare direttamente della carta di giornale imbevuta di acqua e aceto bianco per il lavaggio e carta di giornale asciutta per detergere le parti ancora umide.

Il Lattaio


Una volta nelle città, e nei paesi un po’ più grandi, c’era la “bottega del lattaio”, con qualcuno che faceva anche il servizio di portare il latte per le case. Altre volte c’erano produttori di latte in piccolo, a livello familiare, che portavano a domicilio questo prezioso alimento.

MICHELANGELO E LA SUA ULTIMA OPERA


La “Pietà Rondanini” è un’opera marmorea di Michelangelo Buonarroti, in verità essa è la sua ultima opera, una delle più commoventi e coinvolgenti. È quella che stava scolpendo al momento della sua morte ed è l’ultima di una serie che lo scultore aveva creato per il proprio monumento funebre.

MODI DI DIRE: “LACRIME DI COCCODRILLO”


Piangere “lacrime di coccodrillo” è un modo di dire utilizzato anche in altre lingue: piange “lacrime di coccodrillo” colui il quale commette una cattiva azione con intenzionalità, ma poi finge di esserne pentito.

domenica 2 aprile 2017

Buonanotte ♥♥♥

Fa' in modo di danzare sempre:
Nella gioia o nella tristezza
Nella solitudine o nelle relazioni
Nell'amore o nel disamore

MODI DI DIRE “SANO COME UN PESCE”


L’espressione “sano come un pesce” ci appare abbastanza buffa e sappiamo che equivale a dire “sono in perfetta salute”. Il detto popolare ha radici nell’antichità. Infatti, un tempo i pesci erano considerati degli esseri viventi che non si ammalavano mai.

IL COLTELLO


Durante tutta l’età della pietra, l’uomo primitivo ha confezionato utensili (lame per tagliare, punte di lance e di frecce…), scheggiando pietre soprattutto silicee o, dove erano reperibili, di ossidiana, una pietra lavica di colore nero, composta di una pasta vetrosa.

COME FARE SE…GLI INFISSI


Infissi in metallo. Se non sono troppo sporchi dovrebbe bastare dell’acqua saponata o acqua e bicarbonato che passerete con una spugnetta. Quelli non verniciati si lucidano bene con i prodotti per l’argento.

LA COLOMBA DI PASQUA


La colomba è uno dei simboli pasquali per eccellenza tanto da essere diventata anche un dolce della tradizione italiana, con impasto molto simile a quello del panettone natalizio. Nel simbolismo cristiano, la colomba pasquale è segno di pace e fratellanza e sembra abbia origini molto antiche, non ben verificabili.

ALBA E TRAMONTO


Quando l’immagine diventa poesia

L’alba e il tramonto. Inizio e fine di un giorno. Due momenti diversi tra loro, ma accumunati da un’eguale bellezza. Il sorgere del giorno, quando ancora la natura è addormentata, è una sensazione che rapisce la mente ed estasia gli occhi. Ascolti i suoni, annusi i profumi, ti fai catturare dalle mille sensazioni che in quell’istante ti circondano perdendoti in quello che sarà il preludio di un nuovo giorno.

TRAMONTO DI PRIMAVERA (By Italo)


L’astro che cala all’imbrunire
dà vita a ombre su mura invecchiate,
mentre l’animo si cela in giochi di luce.

Sir Charles Spencer Chaplin


Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977), è stato un attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo. Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo):

L'Ungheria


L'Ungheria (Magyarország in ungherese, IPA /ˈmɒɟɒˌrorsaːɡ/ ascolta[?·info]) è uno Stato membro dell'Unione europea, costituito come repubblica e situato nell'Europa centro-orientale e nella pianura Pannonica. La lingua ufficiale è l'ungherese.

♥♥Sicilia♥♥

La Sicilia (AFI: /siˈʧilja/; Sicìlia in siciliano, Siçillja in arbëreshë, Səcəlia in gallo-italico, Σικελία in greco), ufficialmente denominata Regione Siciliana, è una regione a statuto speciale di 5 055 925 abitanti, con capoluogo Palermo.

Aprile: ben arrivato!! ♥♥


Aprile è il quarto mese dell'anno in base al calendario gregoriano, ed il secondo della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Dal Canto della notte Navajo


Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò.

Felice seguirò la mia strada.

Felice invocherò le grandi nuvole cariche d'acqua.

Felice invocherò la pioggia che placa la sete.

Che Mondo Meraviglioso


Vedo alberi verdi, anche rose rosse
Le vedo sbocciare per me e per te
E fra me e me penso, che mondo meraviglioso

Ritorno da una delle mie scrittrici-giardiniere


Karen Blixen...

...che nella sua Africa, ogni giorno, è spettatrice silenziosa di tutto ciò che la natura rigogliosa, intorno, offre a piene mani.

Lei si gode ogni momento, il periodo è molto favorevole e ci racconta :

Pata Pata

Pata Pata è un album della cantante sudafricana Miriam Makeba. Fu uno dei suoi lavori di maggior successo; il singolo che dà il titolo all'album, in particolare, divenne una hit di livello internazionale e rimane uno dei cavalli di battaglia di Makeba.

IL BANDITORE


Categorie:Le figure importanti del passato.

Un tempo per le vie del paese, si poteva ascoltare il richiamo degli ambulanti, che propagandavano merci sia in acquisto che in vendita: chi ha uova da vendere, chi ha da vendere olive, chi vuole ritirare capelli caduti in sede di pettinatura oppure di stracci di stoffa, in cambio di aghi, o pettinini, o spagnolette di cotone.

Di tutto un po' #518


Oggi possiamo notare i cambiamenti della natura. Come la Terra si veste di gioia e colori.

Annusiamo l'aria pregna di profumi frizzanti!

L'universo intero è in festa!