domenica 12 febbraio 2017

COME FARE SE… IL FRIGORIFERO


La pulizia del frigo deve essere molto accurata; è quindi buona cosa smontare, se possibile, i ripiani e gli accessori così da raggiungere tutti gli interstizi. Per raccogliere l’acqua che sgocciola durante il lavaggio posizionate un asciugamano sul fondo del frigo. Come sostanza detergente usate acqua saponata oppure una miscela di acqua e aceto eventualmente arricchita con del bicarbonato di sodio. Vi consiglio di pulire anche le guarnizioni in gomma degli sportelli, cospargendole di talco (per non farle seccare) assicurandovi che siano in buono stato. 

Per pulire non usate sostanze abrasive o molto odorose. Nelle case di vacanza, che rimangono verosimilmente chiuse per un po’ di tempo, ricordatevi di lasciare gli sportelli del frigorifero (quest’ultimo spento e pulito) aperti, per evitare la formazione della muffa e dei cattivi odori. 

Se lasciate la casa per alcuni giorni mettete nel freezer un recipiente con dei cubetti di ghiaccio uno sopra l’altro: saranno utili per verificare se il congelatore ha subito uno scongelamento temporaneo causato, ad esempio, da un’interruzione dell’energia elettrica. Se così fosse stato, infatti, i cubetti si sarebbero sciolti e poi ricongelati, cambiando ovviamente forma. In questo caso fate attenzione ai cibi surgelati, perché potrebbero essere non più idonei alla consumazione.

Il freezer: per sbrinare il freezer non utilizzate delle lame o degli utensili di acciaio, ma servitevi dell’apposita spatola in plastica. Il detergente sarà lo stesso del frigorifero, l’importante è asciugare molto bene l’interno e lasciare lo sportello aperto per eliminare tutta l’umidità.

Nessun commento:

Posta un commento