Luisa Sargentini figlia di un pescivendolo di Perugia, con la dolcezza di un cioccolatino e la morbidezza di un golf d'angora, ha creato 2 aziende che hanno inciso nella realtà industriale italiana: la perugina e la Luisa Spagnoli . Apre il suo primo negozio, al quale in pochi anni se ne aggiungeranno altri 12.
Nel 1907, insieme a Francesco Buitoni, aprono una piccola azienda con sede nel centro storico di Perugia, la Perugina, con quindici dipendenti. Con lo scoppio del primo conflitto mondiale a mandar avanti la fabbrica rimane solo la signora Spagnoli con i suoi due figli, Mario e Aldo. A guerra finita la Perugina è già una fabbrica con più di cento dipendenti.
A lei dobbiamo il più romantico dei cioccolatini il bacio, a lei sono intitolate 140 boutique sparse in tutta Italia sinonimo dell' eleganza made in Italy .
Una donna una madre che pensa alle donne e negli anni quaranta, in un periodo in cui molti soffrono la fame e il freddo, regala ai suoi operai per Natale maglie, calze e lana per un valore di 4.000 lire, una fortuna per quei tempi. una piscina casette a schiera (tuttora esistenti), , si organizzano nursery per i figli, si promuovono balli, partite di calcio, gare, feste.
Una donna sposata, una madre di 3 figli ,che sfida la mentalità del tempo e diventa l'amante di un uomo più giovane di lei di 14 anni, Giovanni Buitoni con il quale intreccia un sodalizio di affari e di cuore un legame profondo quanto riservato: i due non andarono mai a vivere insieme. Eppure fu un rapporto intenso, palpitante, di cui Giovanni scrisse una sola volta nella sua biografia con dolcezza e sobrietà. e che le starà accanto fino alla sua morte prematura nel 1935, a soli 57 anni.
Nessun commento:
Posta un commento