giovedì 26 gennaio 2017

27 gennaio: Giornata della memoria per non dimenticare l’Olocausto.


Il 27 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata della memoria per non dimenticare l’Olocausto.

Venne istituita ufficialmente dalla Repubblica Italiana nel 2000 per ricordare l’orrore della Shoah, dell’Olocausto.

Si è scelta proprio questa data perché il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata rossa buttarono giù i cancelli di ingresso al campo di sterminio nazista di Auschwitz, in Polonia.

Per ricordare l’orrore della Shoah e soprattutto l’importanza di non ripetere certi orrori e stragi.


Ecco alcune frasi e aforismi tratti dal Diario di Anna Frank per non dimenticare le vittime dell’Olocausto:

1) Ah, quante cose mi vengono in mente di sera quando sono sola, o durante il giorno quando debbo sopportare certa gente che mi disgusta o che interpreta male tutte le mie intenzioni! Perciò finisco sempre col ritornare al mio diario, è il mio punto di partenza e il mio punto di arrivo, perché Kitty è sempre paziente; le prometterò che nonostante tutto continuerò a fare la mia strada e a inghiottire le mie lacrime.


2) Non ci è permesso di avere opinioni. Le persone possono dirti di tenere la bocca chiusa, ma non possono impedirti di avere un’opinione. Anche se si è ancora molto giovani, non dovrebbero impedirti di dire quello che pensi.

3) Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.

4) Chi è felice farà felici anche gli altri, chi ha coraggio e fiducia non sarà mai sopraffatto dalla sventura!

Nessun commento:

Posta un commento