venerdì 27 gennaio 2017

Frittelle dolci all’arancia

Le frittelle dolci all'arancia sono dei dolcetti dal sapore e dal profumo che sapranno conquistarvi. Ideali per il periodo di Carnevale. Ecco la ricetta.

Presentazione

Le frittelle dolci all’arancia sono dei dolcetti che si preparano in poco tempo ma che daranno vita ad un risultato davvero goloso ed irresistibile, che piacerà anche i più piccoli.

Si tratta di una preparazione perfetta per il periodo di carnevale in cui le frittelle vengono declinate in tante varianti diverse, tutte golose e soprattutto facili da realizzare.

In particolare le frittelle dolci all’arancia sfruttano il sapore del succo e della scorza delle arance, che nel periodo invernale sono particolarmente buone e profumate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime frittelle dolci all’arancia.

Ingredienti

350 g di farina 00
2 uova
160 ml di latte
succo di 1 arancia
scorza di 1 arancia
30 g di zucchero
7 g di lievito vanigliato
q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle frittelle dolci all’arancia dovete partire dalle arance. Queste, infatti, andranno dapprima private della scorza esterna, che deve essere che grattata non intaccando la parte bianca per evitare che questa doni un sapore più amaro alle vostre frittelle, poi bisogna estrarne il succo, filtrandolo per eliminare eventuali impurità.

Fatto questo in una terrina lavorate insieme le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo a cui dovrete aggiungere anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente ed aggiunto poco per volta. Aggiungete quindi anche succo e scorza d’arancia e continuate a lavorare il tutto. Per ultimo aggiungete la farina ed il lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio e denso. Adesso il composto per le frittelle dolci all’arancia è pronto per cui non vi resta che predisporre una padella ben capiente con dell’olio di semi e portarlo ad una temperatura di 170°C.

A questo punto procedete con la frittura delle vostre frittelle dolci all’arancia. Aiutandovi con due cucchiai fate cadere un po’ di pastella all’interno dell’olio formando in questo modo le vostre frittelle all’arancia. Continuate in questo modo fino a quando avrete riempito la vostra padella, facendo attenzione a non aggiungere troppe frittelle contemporaneamente per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Fate andare la cottura per qualche minuto e girate le frittelle così da ottenere una doratura perfetta su entrambi i lati.

Una volta pronte le vostre frittelle dolci all’arancia andranno tolte dall’olio utilizzando una schiumarola, adagiate su un piatto da portata coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso ed infine spolverizzate con dello zucchero a velo quando saranno tiepide.
Conservazione

Le frittelle dolci all’arancia sono buone consumate ben calde subito dopo la loro preparazione al massimo entro un paio d’ore.

Nessun commento:

Posta un commento