venerdì 24 febbraio 2017

Biscottini al caffè con nutella

I biscottini al caffè con nutella sono dei dolcetti perfetti per accompagnare il caffè o il tè pomeridiano o per un piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta.-
Presentazione

I biscottini al caffè con nutella sono croccanti e profumatissimi dolcetti da gustare in qualunque momento della giornata. Accompagnati da un buon cappuccino o uno yogurt sono perfetti a colazione.

La loro preparazione è facile e veloce: è possibile infatti utilizzare una semplice impastatrice per ridurre notevolmente i tempi di preparazione. I nostri biscottini si apprezzano anche per la loro eleganza e si prestano benissimo ad essere presentati nei buffet di dolci di ricevimenti come comunioni o battesimi.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

480 g di farina 00
40 g di farina di nocciole
2 cucchiaini di caffè solubile
150 g di zucchero a velo
200 g di burro
15 ml di caffè
1 cucchiaino di cacao in polvere
2 uova
q.b di nutella
q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscottini al caffè con nutella prima di tutto preparate una pasta frolla al caffè. E’ possibile realizzare l’impasto utilizzando una planetaria.

Preparate un caffè con la moka o utilizzando una semplicissima macchina per il caffè espresso. Versate il caffè in una tazzina e aggiungete i cucchiaini di caffè solubile. Fate sciogliere bene e mettete da parte. Adesso mettete gli ingredienti nella planetaria: lo zucchero a velo, la farina di nocciole, il caffè preparato in precedenza, il cacao amaro, le uova, il burro ammorbidito a pezzetti e la farina setacciata.

Azionate la planetaria per qualche secondo e quando l’impasto si sarà sabbiato spegnete. Versate l’impasto sul piano da lavoro e continuate ad impastare con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso potete aggiungere altra farina di supporto. Quando l’impasto sarà elastico e omogeneo stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta da forno e fatelo riposare in frigo per 10 minuti.

Realizzazione dei biscotti

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto già steso e con uno stampino date forma ai biscotti. Mettete i biscotti in una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 175°C per 15/20 minuti. Naturalmente la temperatura varia a seconda del tipo di forno.

Farcitura

Quando in biscotti si saranno raffreddati potete farcirli: spalmate sulla superficie piatta un cucchiaino di nutella e richiudetelo con un altro biscotto e così via fino ad esaurimento. In ultimo potete cospargere la superficie dei biscotti con del cacao amaro.
Conservazione

I biscottini al caffè con nutella si conservano per al massimo 2-3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento