venerdì 24 febbraio 2017

Sugo ai peperoni

Il sugo ai peperoni rossi è una preparazione perfetta per condire della pasta oppure per accompagnare carni di vario tipo. Ecco la ricetta.-

Presentazione

Il sugo ai peperoni è un ottimo condimento, perfetto per accompagnare un semplice piatto di pasta ma che può essere utilizzato anche per accompagnare degli involtini e vari tipi di secondi piatti.

Si tratta di una preparazione molto semplice, quasi basilare in cucina, che costituirà un’ottima idea per arricchire tanti piatti con il sapore intenso e deciso e tutto il profumo dei peperoni freschi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo sugo ai peperoni ed alcuni consigli utili per un risultato che farà impazzire tutti.

Ingredienti

800 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
2 peperoni
q.b di basilico
q.b di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
q.b di sale
q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del sugo ai peperoni dovete partire proprio da peperoni. Questi, infatti, andranno privati del picciolo, divisi a metà e privati di semi e filamenti interni. Sciacquateli velocemente sotto acqua corrente così da eliminare eventuali residui e riducete i peperoni in piccoli cubetti.

Dedicatevi quindi alla cipolla, che andrà privata delle sfoglie esterne e tritata finemente. Prendete una padella antiaderente ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva, la cipolla e la spicchio d’aglio. Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi i peperoni. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto aggiungendo se necessario dell’altro olio extravergine d’oliva.

Fatto questo aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche le foglie di basilico, che avrete precedentemente sciacquato e tamponato con carta assorbente. Fate andare il tutto per circa 45 minuti a fiamma media, coprendo con un coperchio.

Durante questo lasso di tempo infatti i peperoni termineranno la loro cottura ed il sugo si insaporirà per bene. Fatto questo non vi resta che passare il sugo così ottenuto al mixer. Dovrete tritare molto grossolanamente per pochi secondi così da rendere i peperoni in pezzetti più piccoli ed amalgamare tutti i sapori.

Il vostro sugo ai peperoni è, quindi, pronto per essere utilizzato per condire vari tipi di piatti.
Conservazione

Il sugo ai peperoni si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Potete anche preparare delle conserve inserendo il sugo all’interno di barattoli precedentemente sterilizzati e chiusi ermeticamente.

Nessun commento:

Posta un commento