giovedì 23 febbraio 2017

Blumenau, Santa Catarina; Brasile.-



Blumenau è un comune del Brasile nello Stato di Santa Catarina, parte della mesoregione della Vale do Itajaí e della microregione di Blumenau; costituisce uno dei principali centri industriali e tecnologici dello Stato.

La città ha caratteristiche molto europee ed è capace di affascinare i suoi visitatori, siano essi brasiliani o stranieri, per la sua architettura, la sua cucina, la sua natura, le industrie, la birra ed anche i suoi eventi rappresentano grande polo di attrazione. Confina con Jaraguá do Sul a nord, Massaranduba a nord-ovest, Pomerode ad ovest, Indial a sud-ovest, Luiz Alves e Gaspar ad est, Botuverá e Guabiruba a sud. Situata in posizione strategica, vicina alle grandi città del Mercosur e alla struttura del porto, Blumenau è un punto di riferimento in materia di istruzione, infrastrutture e lavoro specializzato. La città è bagnata dal fiume Rio Itajaí- Açú ed è molto soggetta ad alluvioni come quelle catastrofiche del 1983/84 che hanno avuto un impatto nazionale. A causa di questo è stata fatta L'Oktoberfest per dare sostegno alla popolazione e per sostenere il recupero della zona diventando negli anni una festa ricorrente.

Fondata da Hermann Bruno Otto Blumenau, che arrivò il 2 settembre 1850 con una piccola imbarcazione insieme a 17 contadini tedeschi alla foce del fiumiciattolo da Velha. In seguito costruirono le famose case nello stile della costruzione a graticcio (tipica costruzione tedesca in legno).

La città possiede una programmazione culturale e una grande importanza hanno le feste di origine tedesca, soprattutto la Oktoberfest, la seconda maggior festa della birra al mondo che avviene ad ottobre, e lo Stammtisch, che è un incontro fra amici che si svolge due volte all'anno nella principale via della città e dura tutta la giornata. Uno ad agosto e l'altro a novembre. Blumenau ospita un Museo della Birra nel vecchio Birrificio Feldmann.

Per i turisti che arrivano, la città offre un posto per dare informazioni turistiche sulla città in generale. L'aeroporto più vicino è L'aeroporto Internazionale Ministro Victor Konder(a Navegantes), che dista circa 57 km. Ci sono anche le strade che collegano Blumenau con le altre città brasiliane ed anche con il litorale.

Nessun commento:

Posta un commento