giovedì 23 febbraio 2017

Czardas da Csárda


Csárdás [t͡ʃaːr.daːʃ] (anche Czardas da Csárda: Inn Village Inn) si riferisce alla musica, una forma di danza tradizionale della popolazione di Ungheria e paesi vicini, in particolare in Transilvania, e un carattere di base di questa forma di danza.

La forma di danza è costituito da più parti e si improvvisa nel luogo di ogni coppia per se stessi, da danzatori solisti ed anche nei circoli di donne, uomini o più coppie. In primo luogo, nel tempo lento (Lassú) poi seguita da selvaggio, è in aumento, geradtaktige ballo principale di coppie in maggiore (friss).

Il Tanzfigur Csárdás è fondamentalmente un lato del passo scambio coppie a posto e senza rotazione. Un'altra figura tipica è il comune, trasformando lo spazio aggiunto per una line-up contro - Stesse spalle insieme. Inoltre, una grande varietà di figure Plattler di uomini appartiene a Csardas. L'intero ballo è costituito da un gran numero di figure, che sono legati insieme in improvvisato dai ballerini. Qui, i dialetti di danza hanno formato, si distinguono per le diverse forme delle Czardas.

La musica della Csárdás è ancora la musica popolare prevalentemente ungherese o rumeno così come quelli dei rom, interpretato da piccole formazioni, per lo più con violino contrappunto (strumento a corde) e basso chino. Con Franz Liszt che non ha trovato la sua strada nella musica d'arte. Liszt compose parecchi Piano Csárdás, il più noto è il macabro Csardas. Inoltre arriva una celebre composizione di Csárdás per violino e pianoforte dal virtuoso del violino e compositore italiano Vittorio Monti.

Sulle origini della danza, ci sono opinioni diverse. Alcuni vedono l'origine in un Heiduckentanz, altri indicano per la connessione a Verbunkos (derivato dalla pubblicità), una danza, arruolato con le bande di zingari nei soldati dell'esercito asburgico del 18 ° secolo.

Nessun commento:

Posta un commento