giovedì 23 febbraio 2017

PASTA DI SALE


Per preparare la pasta di sale con cui fabbricare oggetti decorativi o far divertire i bambini, unite farina e sale fino in parti uguali e amalgamate con acqua fino ad ottenere una pasta morbida e omogena della consistenza dell’impasto per la pizza. Una volta modellate a mano le forme preferite, cuocetele in forno affinché induriscano. La pasta così solidificata può essere dipinta con tempere o colori acrilici. È possibile anche tingere il miscuglio quando è ancora morbido, basterà impastarlo con un po’ di colore. Per ottenere forme precise potete utilizzare gli stampini per i biscotti. Il prodotto ottenuto, ovviamente, non è commestibile.

LA PASTA DI SALE: LA RICETTA FAI-DA-TE PER LA GIOIA DEI PIÙ PICCINI

Ricetta della pasta di sale. Come intrattenere i vostri bimbi con giochi intelligenti, creativi e dall'indiscusso valore educativo e perché no...a costo zero? Che ne direste di far riscoprire loro il piacere di modellare con un materiale quanto mai naturale e fai-da-te? In due parole, che ne direste di farli cimentare con la pasta di sale?

E allora bambini, pronti per la ricetta? Bene! In posizione... partenza...via!

Armarsi dei seguenti ingredienti necessari per l’impasto con il supporto della mamma:
100 gr. di farina
50 gr. di sale fino
10 ml. di olio di semi o d’oliva
60 ml. di acqua

Un occhio alle dosi e si dia inizio al procedimento:

1 Versare la farina ed il sale in una terrina, poi aggiungere olio, acqua e mescolare energicamente. Impastare bene gli ingredienti, aggiungendo altra acqua se necessario. Trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarla con le mani per qualche minuto. Si otterrà un composto tondo e liscio.

2 Procedere con la cottura: mettere in forno a 130◦ a fuoco molto lento per 4/5 ore e, a cottura ultimata, lasciare raffreddare per qualche minuto. E non dimentichiamoci di conservarlo bene, per giocarci ancora : riponete la pasta di sale in un contenitore ben chiuso e mettetelo in frigo. Sarà utilizzabile per altri 6 mesi.

3 Ed ora via libera alla fase più creativa: impiastricciatevi a volontà! Potete realizzare bamboline, animaletti, cornici, decorazioni per le feste, fiori, presepi, angioletti, soprammobili e tutto ciò che la fantasia vi stuzzica, modellando a piacere con le mani: 
Se le braccia e le gambe dei vostri pupazzetti non aderiscono bene, basterà inumidirle con un po’ d’ acqua. In questi casi funziona come collante naturale.
Se, dopo aver realizzato il vostro lavoretto, vi accorgete che non ha un bell’aspetto. Bando alla monotonia, sbizzarriamoci con i colori: dipingiamo l’oggetto con gli acquarelli o i colori a tempera! 

4 Infine, per ottenere un effetto lucido e impedire all’oggetto di assorbire umidità: concludiamo l’opera con la fase delle glassatura. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua e infornatelo per altri 30 minuti. Ultimo tocco: decorate e abbellite con fiori secchi.

5 Per ottenere un effetto colorato sorprendente e se i vostri acquarelli lasciano una tintura un po’ sbiadita: non preoccupatevi! Vi consiglio un piccolo accorgimento: unite agli ingredienti un po’ di colorante alimentare , mescolate ed impastate: un pongo fai –da-te pronto per prendere la forma da voi desiderata! E se agli adulti lasciamo le creazioni più complesse, i più piccini stimoleranno certamente la loro creatività e la loro manualità. Perché fare esperienza delle cose, conoscere la loro consistenza e la loro malleabilità e’ un modo ideale per mettere in gioco tutta la personalità e lasciare che nulla vada perduto.

Nessun commento:

Posta un commento